Tecnologia e cultura virtuale

Cyberspace, cyberbodies, cyberpunk
Presentazione di P. Ortoleva
Che cos'è il cyberspazio e come possiamo interpretarlo? Qual è il destino dei nostri corpi materiali nell'epoca della realtà virtuale? Con il contributo di filosofi, sociologi e critici della cultura, questa raccolta esamina la nuova arena del cyberspazio e le sfide che esso pone per la rappresentazione sociale e culturale del corpo umano. Il rapporto, sempre più stretto, tra corpo e tecnologia, apre, da un lato, nuovi scenari per l'immaginario collettivo, dall'altro, impone un ripensamento dei concetti di identità e di realtà nel mondo contemporaneo.
Contributi di: A. Balsamo, R. Burrows, M. Featherstone, S. Holland, A. Landsberg, D. Lupton, M. Poster, K. Robbins, D. Tomas.
Mike Featherstone è professore di Sociologia alla Nottingham University e Roger Burrows alla University of York.

Autore: Mike Featherstone, Roger Burrows (a cura di)

Collana: PRODURRE CULTURA, CREARE COMUNICAZIONE

Anno: 1999