- Milano
- Centro di ricerca "Letteratura e Cultura dell'Italia unita" e Archivio della Letteratura Cattolica
- Notizie
- Premiazione. Premio Internazionale Eugenio Corti 2019
Premiazione. Premio Internazionale Eugenio Corti 2019
Lunedì 4 febbraio alle ore 17.00, presso il Centro Culturale di Milano (via Largo Corsia dei Servi, 4 - Milano), avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio internazionale Eugenio Corti 2019, seconda edizione. L’iniziativa, sponsorizzata dall’Associazione Eugenio Corti, è promossa dal Centro di ricerca “Letteratura e Cultura dell’Italia Unita” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Associazione Italiana Centri Culturali in collaborazione con il Centro Culturale di Milano. Il Premio si inserisce nell’ambito del Cantiere Eugenio Corti che dal 2016 ha visto fiorire numerose iniziative con lo scopo di onorare la memoria dell’autore del Cavallo rosso (un best-seller giunto ormai alla trentatreesima edizione e tradotto in otto lingue) e promuovere lo studio della sua opera.
A cinque anni esatti dalla morte di Eugenio Corti, la cerimonia per il conferimento della miglior pubblicazione e della miglior tesi di laurea sarà dunque occasione per dar voce allo “Scrittore del Regno” attraverso interventi di altissima qualità. Hanno già dato la loro adesione: Camillo Fornasieri (direttore del Centro Culturale di Milano), Vanda Corti (moglie dell’autore e Presidente dell’Associazione Eugenio Corti), Giuseppe Langella (direttore del Centro di ricerca della Cattolica), Francesco Righetti(Presidente dell’Associazione Culturale Internazionale «Eugenio Corti»), Giovanni Santambrogio (giornalista). La prolusione sarà affidata a Sua Ecc. Mons. Luigi Negri, Arcivescovo Emerito di Ferrara-Comacchio. Rachel Monteil, professoressa all’Université de Lorraine Nancy, terrà la lectio magistralis.
Brani toccanti dell’autore, introdotti dalla saggista e biografa Paola Scaglione, saranno interpretati da Ettore Fiorina, con la partecipazione del Coro “Capitano Grandi”.
La locandina dell'evento è consultabile in formato .pdf cliccando qui.