XIV LaRIS day
(POST) EMERGENZA
Come percepiamo e come reagiamo al senso di insicurezza
Webinar
Lunedì 19 ottobre 2020
Ore 15:00 – 17:30
Scarica la locandina (pdf)
Per vedere l'evento CLICCA QUI
.......................................................................................................................
Il Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale, attivo nella sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1999, promuove per lunedì 19 ottobre 2020 (ore 15.00) il seminario webinar: XIV LaRIS day (post) emergenza. Come percepiamo e come reagiamo al senso di insicurezza.
L’evento, si colloca all’interno di un percorso di approfondimento che ha visto il LaRIS occuparsi negli ultimi anni di temi sociologici di grande rilievo per la realtà locale e nazionale. Tra questi: la partecipazione sociale (2019), il mismatch lavoro-generazioni (2018), la condizione di genere (2017), la promozione della cultura statistica (2015-16), la questione giovanile (2014), lo sviluppo urbano (2013), le sfide ambientali (2010) e la valutazione della formazione universitaria (2009).
La pandemia provocata dal Coronavirus è stata di dimensioni epocali e ha inciso profondamente su ogni aspetto dell’esistenza umana, da quello sanitario a quello economico, da quello psicologico a quello sociale, modificando il senso di sicurezza e insicurezza nella vita quotidiana.
Interverranno:
Eduardo Barberis riflette sul tema del welfare e dei confini. Secondo il sociologo, sia sul lato “macro” che sul lato “micro”, le varie trasformazioni socio-economiche, nonché i rischi globali recenti legati alla pandemia da Covid-19 e la loro difficile gestione nell'equilibrio fra globale, internazionale e nazionale, hanno profondamente mutato la percezione della "sicurezza sociale" associata al welfare. Ed ogni discorso che insiste sull’accrescimento della sicurezza, alla prima evidenza contraria, ha come effetto collaterale di incrementare la percezione di insicurezza.
Stefano Padovano, che da anni si occupa di insicurezze dei cittadini indotte dai fenomeni criminosi o dal degrado urbano, gli effetti della pandemia aprono il campo a riflessioni su: i sentimenti di sicurezza e paura, in uno stato di incertezza collettivo e di “eccezionalità” normativa, come si sono trasformati nello spazio di circa un anno? Ma soprattutto, già abituati a confrontarci con i significati equivoci a cui rimanda l’uso di tali categorie, ci troveremo a convivere in uno scenario condizionato dall’esercizio della bio-politica?
Ilaria Marchetti, mediatrice familiare e collaboratrice del LaRIS, parla del sentimento di sicurezza e di insicurezza, e la sua percezione, nelle famiglie e nella loro vita quotidiana; cercherà di rispondere alle seguenti domande: Quale è il senso di sicurezza percepito dalle famiglie durante il Covid? Quali difficoltà reali hanno incontrato? Possiamo provare a rispondere a queste domande affidandoci alla ricerca e all’osservazione costante della realtà che ci circonda?
La (post) emergenza nel bresciano sarà trattata anche da noti esponenti della società civile e dell’amministrazione del territorio: Massimo Tedeschi, giornalista, autore de “Il Grande Flagello” (2020), Ottavio Di Stefano, Presidente dell’Ordine dei Medici di Brescia, e Walter Muchetti, Assessore alla Rigenerazione urbana, Commercio, Valorizzazione Patrimonio immobiliare e Protezione civile, Comune di Brescia. La loro opinione sul tema del giorno è di essenziale importanza per maturare una maggior consapevolezza e per comprendere la dimensione locale del fenomeno pandemico e delle sue ricadute sulla coesione sociale.
Il webinar gratuito e senza limite si partecipanti si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex
CLICCA QUI per iscriverti
In collaborazione con:
Laboratoria di Ricerca e intevento Sociale (LaRIS)