Dalla Z alla A. La ricerca sociale sui processi educativi

3, 10 e 14 maggio 2018
Via Trieste 17 – Brescia

La locandina (pdf)

Il Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale promuove un ciclo di lezioni aperte che si articolerà in tre giornate presso la sede di Brescia.

La prima lezione (giovedì 3 maggio) tratterà delle difficoltà dei giovani NEET e sulle possibili politiche formative da attuare per limitare questo svantaggio.

La seconda (giovedì 10 maggio) prenderà le fila da una ricerca di dottorato condotta dal Dott. Barabanti che si è occupato del tema del merito e dell’eccellenza in ambito scolastico.

La terza giornata (lunedì 14 maggio) approfondirà la tematica dell’innovazione dei servizi per l’infanzia attraverso l’uso del linguaggio teatrale.

Per accedere alla documentazione di tutte le lezioni clicca qui

giovedì 3 maggio, ore 14.30-17.30, Aula Barelli

From NEET to NEED. Una ricerca sui giovani svantaggiati e le politiche formative

• MARIAGRAZIA SANTAGATI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • GUIDO LAZZARINI, Università degli Studi di Torino
  • DIEGO MESA, Università Cattolica del Sacro Cuore

Durante l'incontro verrà presentata l' indagine “From Neet To Need. Percorsi partecipati di socializzazione al lavoro”, promossa da Compagnia di San Paolo e realizzata dall'associazione InCreaSe, Torino, 2017.

Giovedì 10 maggio 2018, ore 9.00-10.30, Aula Bazoli

Quanto conta il merito? Una ricerca sugli studenti eccellenti

• PAOLO BARABANTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • GIAMPIETRO POLI, Dirigente Scolastico IC Adro
  • LIDIA PRANDELLI, CIT Centro Intercultura Territoriale, Ambito 9 Sebino-Franciacorta (Brescia)

Durante l'incontro verrà presentato volume: “Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni”, di Paolo Barabanti, Franco Angeli, 2018.

Lunedì 14 maggio 2018, ore 10.30-12.30, Aula Gemelli

Innovare i servizi per l’infanzia. Una ricerca sull’uso del teatro

• MADDALENA COLOMBO, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • GIULIA INNOCENTI MALINI, CIT Centro di cultura e iniziativa teatrale“Mario Apollonio”, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • BARBARA PIZZETTI, attrice e operatrice di teatro sociale

Durante l'incontro verrà presentato il volume: “Infanzia e linguaggi teatrali. Ricerca e prospettive di cura in città”, a cura di Maddalena Colombo e Giulia Innocenti Malini, Franco Angeli, 2017.

Note per i docenti
Il seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzato dalle Università automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo - per gli insegnanti di ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.