Ricerca

Il Centro CROME svolge attività di ricerca prevalentemente incentrate sullo studio di cellule staminali adulte, quali cellule mesenchimali stromali ed ematopoietiche, isolate da varie fonti tissutali adulte (midollo osseo, tessuto adiposo, osso cranico) e perinatali (placenta umana), e sullo sviluppo traslazionale finalizzato alla loro applicazione clinica.

Tra le tematiche di ricerca riveste un particolare rilievo, in questo contesto, è rivestito dalle cellule staminali derivate dalla placenta umana a termine, in virtù della consolidata esperienza nel settore maturata dalla Prof.ssa Ornella Parolini, presidente del CROME, che è stata pioniere, internazionalmente riconosciuto, nella ricerca internazionale in questo ambito. La ricerca sulle cellule staminali di derivazione placentari si fonda anche sulla attiva collaborazione con il Centro di Ricerca Eugenia Menni (CREM) della Fondazione Poliambulanza di Brescia, che ne detiene la proprietà intellettuale ed è diretto dalla Prof Parolini. La potenzialità terapeutica delle cellule staminali placentari è stata dimostrata già in applicazioni cliniche sperimentali e, grazie alle attività del Centro CROME, sarà possibile un notevole sviluppo traslazionale grazie allo sviluppo di trial clinici da condurre in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.

Progetti di ricerca

SPRINT: “International Network for Translating Research on Perinatal Derivatives into Therapeutic Approaches” (2018-2022). Finanziato dal Programma COST (Cooperation in Science and Technology) - Horizon 2020 della Commissione Europea. Coordinatore internazionale: Ornella Parolini (Action Chair). https://www.sprint-cost.org/about

ASSEMbLe: Immunomodulatory properties of the Amniotic Stromal cell SEcretome: from Multi-omics profiling to nanotechnoLogy-aided delivery for controlled release in osteoarthritis. (2019-2022). Finanziato dal programma PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2017, MIUR. Coordinatore nazionale: Ornella Parolini

CRANIMA: Impianti a base di compositi innovativi per applicazioni in CRANIoplastica: dall’elaborazione delle immagini tomografiche alla realizzazione del prototipo mediante Manifattura Additiva. (2018-2020) Finanziato nell’ambito dei Progetti Integrati per Key Enabling Technologies, Regione Lazio – LazioInnova. Responsabile di Unità per Università Cattolica del Sacro Cuore: Wanda Lattanzi (PI: Azienda GELCO S.r.l)