Università Cattolica del Sacro Cuore

Emanuela Confalonieri

ARTICOLI

  • E.Confalonieri, E. Marta (2000), Intrecci educativi in un Servizio per adolescenti. Operatori a confronto con le proprie azioni educative. In C. Regalia, A. Bruno (a cura di), Valutazione e qualità nei servizi, Milano, Unicopli.
  • G. Scaratti, E. Confalonieri (2000), Le problematiche metodologiche dell’approccio narrativo in ambito adolescenziale. In Confalonieri E., Scaratti G., Storie di crescita. Approccio narrativo e costruzione del Sé in adolescenza, Milano, Unicopli, pp. 109-130
  • E. Confalonieri (1999), La scuola: spazio di vita per l’adolescente. In O. Liverta Sempio, E. Confalonieri, G. Scaratti (a cura di), L’abbandono scolastico. Aspetti culturali, cognitivi, affetivi. Milano, R. Cortina, 43-56.
  • E. Confalonieri (1999), Costruire finestre di comprensione nella complessità: il lavoro educativo nei CSE. In M. Tomisich, E. Confalonieri, (a cura di), Raccontare e raccontarsi nei Centri socio-educativi, Milano, F. Angeli, 165-178.
  • E. Confalonieri, G. Scaratti, M. Tomisich, (1998), L’autobiografia come possibile strumento di valutazione. La costruzione del sé negli adolescenti. Uno studio pilota, Archivio di psicologia, neurologia e psichiatria, LIX, 163-175.
  • I. Grazzani Gavazzi, M. Groppo, A. Marchetti, E. Confalonieri, N. Pirovano, L. Righi (1998), Adolescenti, emozioni e narrazione di Sè: uno studi attraverso il diario, Età Evolutiva, 61, 41-55.
  • I. Grazzani Gavazzi, J. Brockmeier, M. Groppo, L. Carrubba, E. Confalonieri, V. Ornaghi (1997), Un aspetto della competenza metalinguistica infantile: la conoscenza dell’origine dei nomi, Studi di psicologia dell’educazione, 1-2, 167-181.
  • L. Carrubba, I. Grazzani Gavazzi, E. Confalonieri, M. Groppo (1997), Uno studio sulla competenza metalinguistica in età evolutiva: la conoscenza dei verbi mentali, Archivio di Psicologia, neurologia e psichiatria, 4, 365-379.
  • I. Grazzani Gavazzi, M. Groppo, E. Confalonieri, E. Calvino, E. Camisasca, K. Oatley (1996), Piani condivisi ed emozioni: una prospettiva cross-culturale, Ricerche di Psicologia, 3,20,133-160.
  • E. Confalonieri (1996), Contratti comunicativi e costruzione di conoscenza in ambito scolastico, Studi di Psicologia dell’Educazione, 3, 115-127.
  • O. Liverta Sempio, E. Confalonieri, G. Scaratti (1995), I drop-outs nella scuola dell’obbligo: aspetti relazionali. In M. D’Alessio, P.E. Ricci Bitti, G. Villone Betocchi, Gli indicatori psicologici e sociali del rischio, Napoli: Gnocchi, 227-239.
  • E. Confalonieri, G. Martignoni, G. Pavia, A. Quintè (1994), Educazione e prevenzione oncologica nella scuola: un’esperienza, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 61, 6, 679-685.
  • E. Confalonieri (1994), L’esperienza di Sè nella relazione educativa. In Groppo M. (a cura di), Professione: educatore, Milano, Vita e Pensiero, 199-208.
  • E. Confalonieri, G. Scaratti, M. Tomisich (1994), Consulenza ad Enti del “Privato-sociale” per interventi di formazione permanente con operatori “in servizio”. In M. Groppo (a cura di), Professione: educatore, Milano, Vita e Pensiero, 327-330.
  • M. Tomisich, E. Confalonieri (1994), L’insegnante e la comunicazione non verbale in situazioni di apprendimento: presentazione di esperienze, Studi di Psicologia dell’Educazione, 1-2-3, 178-187.
  • M. Groppo, O. Liverta Sempio, E. Confalonieri, G. Scaratti (1993), I drop-outs dell’obbligo scolastico. Una analisi descrittiva, Archivio di Psicologia, Neurologia e Psichiatria, 1, 81-94.
  • E. Confalonieri (1993), Diritto allo studio e disagio scolastico. In E. Saita (a cura di), Il minore, la società e la giustizia, Milano, I.S.U., Università Cattolica del Sacro Cuore, 127-136.
  • I. Grazzani, E. Confalonieri (1993), Linguaggi, media e sviluppo di competenze socio-cognitive. Rassegna di studi e ricerche, Studi di psicologia dell’Educazione, 12, 3, 117-126.
  • S. Amati, E. Confalonieri, E. Mauri (1992), Pascual-Leone: gli operatori costruttivi. In M. Groppo, A. Antonietti (a cura di), Nuove teorie della mente, Milano, Vita e Pensiero, 255-265.

MONOGRAFIE

  • E.Confalonieri, G. Scaratti (a cura di) (2000), Storie di crescita. Approccio narrativo e costruzione del Sé in adolescenza, Milano, Unicopli.
  • O. Liverta Sempio, E. Confalonieri, G. Scaratti (a cura di) (1999), L’abbandono scolastico. Aspetti culturali, cognitivi, affettivi. Milano, R. Cortina.
  • M. Tomisich, E. Confalonieri, (a cura di) (1999), Raccontare e raccontarsi nei Centri socio-educativi, Milano, F. Angeli.
  • M. Groppo, E. Confalonieri ( a cura di) (1990), L’autismo in età scolare, Casale Monferrato, Marietti Scuola.