Università Cattolica del Sacro Cuore

Eventi 1998-2006

  • 8 maggio 2006 - "New Directions in the study of bullying and victimization"
    Relatore: Christina Salmivalli (Professor of Psychology - University of Turku)
  • Nel 2005 si è tenuta presso l'Università della Laguna (Spagna) la XIIth European Conference on Developmental Psychology
  • XIth European Conference on Developmental Psychology
    (Milano, 27-31 Agosto 2003) Il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative ha organizzato la XIth European Conference on Developmental Psychology, che si è tenuta nella sede di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • Convegno: (Casalnoceto, 27 ottobre 2001)
    La psicoterapia in ambito istituzionale. Patologie emergenti in adolescenza
    Il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative in collaborazione con il "Centro Paolo VI" di Casalnoceto (Al), ha organizzato una giornata di studio dal titolo La psicoterapia in ambito istituzionale. Patologie emergenti in adolescenza, che si è tenuta il 27 ottobre 2001 presso la sede di Casalnoceto del Centro Paolo VI.
    Il Convegno, coordinato da Paola Di Blasio, ha visto la partecipazione in qualità di relatori di terapisti, studiosi ed esperti del settore.Gli interventi dei relatori del Convegno sono stati raccolti in nucleo monotematico che sarà pubblicato sulla rivista Abilitazione e Riabilitazione.
  • Convegno: (Casalnoceto, 28 ottobre 2000)
    Il bambino con grave disabilità psichica. Interventi integrati della scuola e delle istituzioni extrascolastiche.
    Il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative in collaborazione con il "Centro Paolo VI" di Casalnoceto (Al), ha organizzato una giornata di studio dal titolo Il bambino con grave disabilità psichica. Interventi integrati della scuola e delle istituzioni extrascolastiche, che si è tenuta il 28 ottobre 2000 presso la sede di Casalnoceto del Centro Paolo VI. Il Convegno, coordinato da Paola Di Blasio e rivolto principalmente ad operatori sociosanitari e operatori scolastici, ha visto la partecipazione in qualità di relatori di terapisti, studiosi ed esperti del settore, tra cui Luigia Camaioni, professore presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Gli interventi dei relatori del Convegno sono stati raccolti in nucleo monotematico, pubblicato sulla rivista Abilitazione e Riabilitazione.
  • Incontro: (Milano, 17 giugno 2000)
    L'eredità umana e scientifica di Mara Selvini Palazzoli
    Il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, ha organizzato l'incontro L'eredità umana e scientifica di Mara Selvini Palazzoli, che si è tenuto sabato 17 giugno 2000 alle ore 10.00, presso l'aula Pio XI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.L'incontro ha previsto interventi di:
    Luigi Anolli, Gianfranco Cecchin, Angelo Covini, Stefano Cirillo, Paola Di Blasio, Lucia Giossi, Carmela Martino, Roberto Mazza, Carlo Ricci, Eugenia Scabini, Matteo Selvini, Anna Maria Sorrentino, Valeria Ugazio, Maurizio Viaro. Alle ore 9.00 si è tenuta una messa in memoria di Mara Selvini Palazzoli presso la Cappella dell'Università.
  • Seminario: (Milano, 18 maggio 2000)
    Lo sviluppo della memoria autobiografica nei bambini
    Il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, ha organizzato il seminario Lo sviluppo della memoria autobiografica nei bambini tenuto da Jens Brockmeier, Professore presso l'Ontario Institute of Studies in Education dell'Università di Toronto. Il seminario si è svolto giovedì 18 maggio 2000 dalle ore 10.00 alle ore 13.30, presso la sede del PIME dell'Università Cattolica in via Pagliano 10, Milano.
    Il Seminario è stato introdotto e coordinato da Paola Di Blasio, Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica di Milano.
    Erano, inoltre, previsti interventi di:
    Veronica Ornaghi, Memoria autobiografica in bambini di 4 e 6 anni
    Emanuela Confalonieri, Ilaria Grazzani, Il racconto del primo ricordo in giovani adulti
    Vittoria Ardino, Elena Camisasca, Frames of mind e memoria: l'attaccamento disorganizzato.
  • Convegno: (Casalnoceto, 30 ottobre 1999)
    L'intervento sui deficit cognitivi. Esperienze e risultati nell'attività abilitativo-riabilitativa e in ambito scolastico.
    Il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative in collaborazione con il "Centro Paolo VI" di Casalnoceto (Al), ha organizzato una giornata di studio dal titolo L'intervento sui deficit cognitivi. Esperienze e risultati nell'attività abilitativo-riabilitativa e in ambito scolastico, che si è tenuta il 30 ottobre 1999 presso la sede di Casalnoceto del Centro Paolo VI.
    Il Convegno, coordinato da Paola Di Blasio e rivolto principalmente ad operatori sociosanitari e operatori scolastici, ha visto la partecipazione in qualità di relatori di terapisti,esperti del settore ed insigni studiosi, tra cui Levy Rahmani, docente di Psicologia Neurocognitiva dell'Università di Tel Aviv.
    Gli interventi dei relatori del Convegno sono stati raccolti nel nucleo monotematico L'intervento sui deficit cognitivi, pubblicato sulla rivista Abilitazione e Riabilitazione, n. 2, 2000.
  • Convegno: (Milano, 23-24 aprile 1999)
    Ricerca, intervento e formazione in ambito psicoeducativo
    Trenta anni di attività del Centro di Ricerca delle Tecnologie dell'Istruzione (CRTI) (1969-1999)
    In occasione del Trentennale della Fondazione del Centro, il Centro di Ricerca delle Tecnologie dell'Istruzione (oggi Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative) in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, ha organizzato il Convegno Ricerca, intervento e formazione in ambito psicoeducativo. Trenta anni di attività del Centro di Ricerca delle Tecnologie dell'Istruzione (CRTI) (1969-1999), che si è tenuto nei giorni 23-24 aprile 1999, presso la Cripta dell'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
    Al Congresso hanno presenziato illustri studiosi della Psicologia dello Sviluppo italiana ed internazionale. Tra gli altri ha preso parte al Congresso con un contributo di ricerca il Professor David Olson dell'Ontario Institute of Science of education (O.I.S.E.) di Toronto.
  • Convegno nazionale: (Milano, 20-21 Novembre 1998)
    La comunicazione non verbale nel contesto educativo
    Il 20 e il 21 Novembre 1998 si è tenuto, presso la sede di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, il Convegno Nazionale italiano su La Comunicazione Non Verbale nel contesto educativo, organizzato dal Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, con l'Associazione Italiana per lo Studio della Comunicazione Non Verbale (A.I.S.C.N.V.) e con il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi di Bologna.
    Al congresso hanno partecipato i più insigni studiosi italiani dell'argomento, oltre a numerosi operatori del settore scolastico ed educativo, che hanno portato i contributi di ricerca esito del loro impegno diretto sul campo.