Il Centro

Direttivo del CRIdee

Direttore di Sede

Mario Gatti

Membri del CRIdee

Collaboratori del CRIdee

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia dal 2021, con Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Attività di ricerca e formazione sui temi della psicologia dello sviluppo e della tutela all’infanzia, in particolare su ascolto di minori in sede di testimonianza, trauma, PTSD e strumento CAP-I; collaboratrice e formatrice per il progetto “TenerAmente. Verso un’infanzia felice”.

Cultrice di materia nei corsi di Psicologia dello sviluppo, Metodi di valutazione in contesti relazionali disfunzionali, Modelli di intervento e contesti di tutela.

Docente di Esercitazioni del corso di Metodi di valutazione in contesti relazionali disfunzionali (A.A 2021-2022).

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Laureata con lode in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela presso l’Università Cattolica del Sacro-Cuore di Milano.

Specializzanda in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva presso l’Istituto PSIBA di Milano, con tirocinio presso Consultorio Familiare Integrato dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco. Attività di ricerca sui temi di maltrattamento e abuso all'infanzia, trauma relazionale, strumenti CAP-I e TSCC, e violenza domestica.

Formatrice e collaboratrice all’interno del Progetto TenerAmente. Verso un’infanzia felice. Cultore di materia per i corsi di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Collaboratrice per le attività formative presso il Centro Tiama (per i Traumi dell’Infanzia e Adolescenza, Maltrattamenti e Abusi) di Milano. 

Mi sono laureata nel 2020 in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per il progetto di tesi, ho svolto una ricerca empirica presso l’Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano sul tema della prematurità. Ho successivamente svolto il tirocinio post-lauream presso il Servizio per i Disturbi del Comportamento Alimentare in Età Evolutiva dell’Ospedale San Paolo di Milano, abilitandomi alla professione nel marzo 2022 (n. 24891).

Da dicembre 2021 sono Cultrice della materia per i corsi di Psicologia dell’Infanzia e Counselling (LT Scienze e Tecniche Psicologiche) e Psicologia delle Relazioni Traumatiche (LM-51 Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela).

Attualmente, sto svolgendo un Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’Università Cattolica. Il mio lavoro si focalizza sul tema del PTSD postpartum e suo impatto sulla relazione genitore-bambino. Collaboro, poi, come Editorial Assistant per la rivista Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, FrancoAngeli.

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia dal 2023, con Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Attività di ricerca sui temi della psicologia dello sviluppo, con un particolare focus sulle relazioni sentimentali in adolescenza e young adulthood.

Cultrice della materia nei corsi di Psicologia dell’adolescenza e Statistica psicometrica (LT Scienze e Tecniche Psicologiche).

Attualmente collabora con il Servizio di Counseling Universitario per gli studenti di Humanitas University in qualità di psicologa e con l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG) di Milano con l’incarico di Comunicazione e promozione delle attività di formazione post-lauream in riferimento al sito web dell’Alta Scuola.

Ricercatrice postdoc presso l'Università Cattolica di Milano, specializzata sulla salute mentale perinatale con particolare focus ai disturbi perinatali quali depressione and PTSD post-partum e all'applicazione di diversi trattamenti evidence-based quali mindfulness, interventi narrativi e digitali.

Dottorato di ricerca in Psicologia presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi basata sull’influenza del polimorfismo 5HTTLPR sui disturbi post-partum ( in particolare depressione post-partum e PTSD).

Membro del Network sulla salute mentale perinatale, promosso dal Behavioural Sciences and Mental Health Reference Centre dell’istituto superiore di Sanità, che ha l'obiettivo di raccogliere dati ed esperienze sulla depressione post-partum  a livello nazionale per ottenere approfondimenti sul potenziale impatto dell'emergenza epidemica.

Honorary postdoc researcher  presso il Parent-Infant Research Institute (PIRI) di Melbourne con particolare focus su interventi digitali  evidence based per i genitori in attesa e per il trattamento dei disturbi perinatali.

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università Cattolica.

Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei processi di tutela presso l'Università Cattolica.

Corso di formazione per Tutor DSA.

Collaborazioni con il dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica.

Psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia dal 2020.

Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

Iscritta alla scuola di psicoterapia sistemico socio-costruzionista Centro PantaRei.

Attività di ricerca e formazione sui temi della violenza domestica, stalking, abuso e maltrattamento all'infanzia, trauma, strumento CAP-i e interventi assistiti con gli animali (IAA). Ricercatrice Jr del progetto europeo ENABLE e collaboratrice e formatrice per il progetto tenerAmente.

Cultore della Materia nei corsi di: psicologia dello sviluppo, psicologia dello sviluppo tipico e atipico, psicologia della violenza di genere e psicologia giuridica.

Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche e Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela (Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Master di II livello in Criminologia clinica e scienze forensi (Università Lumsa di Roma).

Ricerca e formazione pratica nel campo della psicologia dello sviluppo, della tutela all'infanzia e della clinica ospedaliera, con partecipazione all’attività di CTU in ambito civile e di perizia in ambito penale minorile, nell’ambito del tirocinio post-laurea e del Master.

Cultrice di materia nei corsi di: Psicologia dell’infanzia e del counselling, Psicologia delle relazioni traumatiche, Psicologia dell’adolescenza, Psicologia dell’educazione e abilità socio-cognitive, Lab. Spec. Relazioni tra parti e bullismo a scuola, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Indagini psicosociali, spazio neutro e ADM (Assistenza Domiciliare Minori), presso un Servizio di Tutela Minorile (città metropolitana di Milano).

Laurea Triennale in scienze e tecniche psicologiche.

Laurea Magistrale in psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologie positive.

Master di primo livello in psicologia dello sport.

Collaborazioni con il dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano.

 

Laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione nel 2007 presso l'Università Cattolica di Milano.

Psicologa dal 2010.

Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, specialistica per l'infanzia e l'adolescenza, presso la scuola Humanitas di Milano.

Terapeuta in libera professione, psicologa in sportelli e centri antiviolenza dal 2017, titolare di progetti nelle scuole di vario ordine e grado, supervisione educatrici di nidi.

 

Newsletter

newsletter