Didattica e formazione

In quanto centro di ricerca e formazione il C.R.I.d.e.e. promuove, oltre alla ricerca scientifica, un'ampia attività didattica e formativa.

Nell'ambito delle Facoltà di Psicologia, Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione delle sedi di Milano, Brescia e Piacenza dell'Università Cattolica i componenti del C.R.I.d.e.e., oltre a svolgere attività di ricerca, sono titolari di insegnamenti nelle seguenti aree:

• Psicologia dello sviluppo
  • Psicologia dell'educazione
  • Psicologia generale

All'interno della proposta didattica universitaria Il C.R.I.d.e.e. ha organizzato ed organizza corsi Post-Lauream di perfezionamento universitario. Per l'anno accademico 2004/2005 il C.R.I.d.e.e., in collaborazione con la Facoltà di Psicologia e l'Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli", ha organizzato il master universitario di secondo livello:
"Abuso all'infanzia e psicologia del trauma" (direttore: Paola Di Blasio)

Sempre in collaborazione con le Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione il C.R.I.d.e.e. è sede di i tirocinii post-lauream richiesti per la partecipazione all'Esame di Stato per l'iscrizione all'Albo Nazionale degli Psicologi.

Paola Di Blasio, Pier Luigi Baldi, Alessandro Antonietti, Emanuela Confalonieri, Elena Camisasca e Daniela Traficante sono componenti del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Psicologia;

Il C.R.I.d.e.e., inoltre, ha sviluppato corsi ed iniziative di formazione extra-universitaria, in collaborazione con numerosi enti non universitari, proponendo in particolare una serie di corsi ed iniziative rivolti ad operatori dell'area psico-sociale, ad insegnanti, ad esperti di media e a quanti desiderano approfondire le tematiche delle scienze psicologiche.

Il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative realizza numerosi corsi universitari in collaborazione con le Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione delle sedi di Brescia, Milano e Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.