Università Cattolica del Sacro Cuore

Industria 4.0

Citando il documento di presentazione del “Piano Industria 4.0” (successivamente evolutosi in “Piano Impresa 4.0”) del Ministero dello Sviluppo Economico:

“L’espressione Industria 4.0 è collegata alla cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”. Resa possibile dalla disponibilità di sensori e di connessioni wireless a basso costo, questa nuova rivoluzione industriale si associa a un impiego sempre più pervasivo di dati e informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali, componenti e sistemi totalmente digitalizzati e connessi (internet of things and machines)”.

A titolo d’esempio, alcune delle tecnologie abilitanti alla creazione di industrie 4.0 sono: sensori, stampanti 3D, robot (inclusi kit di robotica semplificata e open hardware come Arduino e Raspberry), tecnologie IoT (Internet of Things), app, cloud, big data, tecnologie per la realtà aumentata o virtuale.

In ambito Industria 4.0 il CRATOS è uno degli attori ad aver partecipato alla progettazione e creazione di Urban Hub Piacenza.

Urban Hub Piacenza (http://urbanhub.piacenza.it/) è il polo di innovazione e creatività di Piacenza. Nasce con lo scopo di creare sul territorio un luogo fisico che sia punto di riferimento e di incontro per professionalità creative e mondo imprenditoriale. Una location nella quale generare innovazione e sviluppo in termini culturali, sociali, progettuali, produttivi ed economici.

Urban Hub è stato pensato e progettato per favorire ricerca e “specializzazione intelligente“ (Smart Specialisation) tra imprese, centri di ricerca, scuole, associazioni e fondazioni. Cooperazione e creazione di partnership tra attori pubblici e privati con lo scopo di creare valore, puntando in modo deciso sull’ideazione, la progettazione e lo sviluppo di soluzioni altamente innovative e vincenti per il mercato (prodotti, servizi, processi), propedeutiche, ove vi siano le condizioni, a generare la nascita di nuove imprese.

All’interno di Urban Hub il CRATOS è parte di UniLab, il laboratorio universitario che unisce le tre università piacentine: Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano e Conservatorio Nicolini.

Per saperne di più sul progetto Urban Hub: http://centridiricerca.unicatt.it/cratos-progetti-di-ricerca-urban-hub-piacenza