header
×

Il Rapporto Draghi e il tempo breve dell'Europa

Editoriali e interventi sulla stampa | 24 aprile 2024

Il Rapporto Draghi e il tempo breve dell'Europa

Il modello europeo è superato: l’enfasi sul mercato interno e sulla microconcorrenza non basta quando gli altri poli della geopolitica e della geoeconomia, come Usa e Cina, competono per innovazioni e dimensioni sullo scenario mondiale. Oggi servono grandi dimensioni di investimenti unificati, con un maggiore intervento pubblico 

HuffPost, 24 aprile 2024

Sappiamo che Mario Draghi ha accettato nel settembre scorso l’incarico dalla presidente della Commissione europea di elaborare un Rapporto sulla competitività europea. Da allora ad oggi sono passati pochi mesi, ma è chiaro che il “Rapporto Draghi” non sarà l’ennesima enfasi sulla microconcorrenza nel mercato unico europeo, ma un programma sulla macrocompetizione nella geoeconomia, che è anche geopolitica.

Due recenti interventi programmatici: Mario Draghi e Ursula von der Leyen

Questo è apparso molto chiaro nei giorni scorsi sia per un intervento pubblico di Mario Draghi del 16 aprile, sia per l’intervento di Ursula von der Leyen al Parlamento europeo del 23 aprile. Questi due interventi tracciano un programma non solo per la prossima legislatura europea (in cui la presidente della Commissione spera di essere confermata), ma anche per un cambiamento economico strutturale della Ue e della Eurozona per recuperare il ritardo rispetto a Usa e Cina. È molto probabile che Draghi presenti il suo Rapporto dopo le elezioni europee e in prossimità del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno, nel quale si delineeranno anche le nomine apicali della Commissione e del Consiglio stesso. È evidente che il Rapporto Draghi avrà un ruolo importante anche a tali fini. Ciò è sperabile perché questo rapporto, per quanto è emerso nella conferenza di Draghi del 16 aprile, rappresenterebbe "l’entrata" della Ue e della Eurozona nel XXI secolo dopo i due travagliati decenni iniziali aggravati dalla crisi finanziaria, dalla pandemia e da guerre. Consideriamo allora alcuni pilastri del Rapporto come emersi nella citata conferenza.

Nome file
cranec-2024-03-05 AQC_Draghi.pdf
Dimensione
162 KB
Formato
application/pdf
Leggi l'articolo completo
scroll-top-icon