header
×

Quali investimenti per la transizione? Europa e Italia nel guado

Greening Europe 2022, European Public Investment Outlook | 19 aprile 2023

Quali investimenti per la transizione? Europa e Italia nel guado

Il 19 aprile 2023 alle 14,30 presso l'Aula Negri da Oleggio si è discusso di investimenti nell'ambito della presentazione del Volume Greening Europe 2022, European Public Investment Outlook.

Il terzo Rapporto monitora lo stato di avanzamento degli investimenti pubblici in Europa. I volumi (pubblicati con cadenza annuale) sono esito di una collaborazione tra il Cranec, la Fondazione Astrid, l’OFCE, Paris, e IMK-Hans Bocker Foundation.

L’intento degli stessi (e dell’attività di ricerca sul tema tra queste istituzioni) è allargare quanto più possibile in Italia e in Europa il dibattito accademico e di policy sul tema degli investimenti e delle infrastrutture materiali e immateriali.

Il Volume 2022, nella prima parte: presenta un quadro generale degli investimenti per la transizione green nella UE, mettendo in evidenza i rischi connessi all’aumento dei prezzi dell’energia e la necessità di una maggiore indipendenza strategica dell’Europa e mappa gli investimenti sostenuti ad oggi in alcuni paesi europei (Francia, Italia, Germania, Spagna) sulla base delle indicazioni e delle risorse messe a disposizione da NGEU. Nella seconda parte: affronta alcune questioni tematiche relative alla transizione green, ad esempio i moltiplicatori fiscali di questi investimenti, i gap infrastrutturali e gli investimenti necessari per accelerare la transizione green e le modalità di finanziamento possibili per questa tipologia di investimenti.

 

Tutti i volumi sono anche consultabili on line:

European Public Investment Outlook, 2020 (edited by Floriana Cerniglia and Francesco Saraceno) 

https://www.openbookpublishers.com/books/10.11647/obp.0222

The Great Reset 2021, European public investment outlook (edited by Floriana Cerniglia, Francesco Saraceno and Andrew Watt)

ttps://www.openbookpublishers.com/books/10.11647/obp.0280

Greening Europe 2022, European Public investment outlook (edited by Floriana Cerniglia and Francesco Saraceno)

 https://www.openbookpublishers.com/books/10.11647/obp.0328

scroll-top-icon