- Roma
- Centro di ricerca e formazione in Nutrizione umana (CNU)
- Attività di Ricerca
Attività di Ricerca
Il Centro svolge attività di ricerca sulle seguenti tematiche:
- Prevenzione delle Malattie legate ad una Errata Alimentazione
Lo Stato di Salute degli individui richiede un adeguato apporto di nutrienti. Per soddisfare i fabbisogni nutritivi dei soggetti, a seconda dell’età, sesso, attività fisica e lavorativa ed in presenza di differenti condizioni fisiopatologiche, una dieta sana deve basarsi su alimenti sicuri, nutrizionalmente bilanciati ed essere accompagnata da un comportamento alimentare corretto. Patologie croniche ed invalidanti, oggi ampiamente diffuse (obesità, malattie cardiovascolari etc..), sono in parte ascrivibili ad errate abitudini alimentari e a stili di vita non salutari adottati fin dall’età giovanile.
L’obbiettivo dell’ intervento mira ad individuare le principali condizioni nutrizionali che dipendono da un’alimentazione non corretta al fine di fornire indicazioni adeguate al mantenimento della salute.
- Alimenti funzionali e salute
Gli alimenti indicati in una dieta ‘sana’, pur potendo presentare in misura minima sostanze potenzialmente nocive (rischio tollerabile), devono apportare una quantità corretta ed equilibrata di nutrienti essenziali, al fine di coprire i fabbisogni degli individui a seconda del sesso, età, attività fisica e lavorativa ed della presenza di singole condizioni fisiopatologiche. E’ auspicabile inoltre che gli alimenti siano particolarmente ricchi di sostanze (nutraceutiche o funzionali) non strettamente necessarie, in maniera tale da intervenire favorevolmente su processi chimico-biologici implicati nell’invecchiamento e nella patogenesi di alcune malattie della Società moderna.
L’obbiettivo è studiare l’impatto di alcune caratteristiche nutrizionali degli alimenti presenti nell’alimentazione di gruppi selezionati di individui e di verificare il loro effetto sulla salute
- Abitudini Alimentari Errate e Malnutrizione Nascosta
Diverse malattie della Società attuale (come obesità, malattie cardiovascolari, osteoporosi, ipertensione, cancro etc..) sono in parte ascrivibili ad errate abitudini alimentari e all’uso di alimenti naturali o trasformati eccessivamente arricchiti od impoveriti di specifiche sostanze. E’ di particolare evidenza che gli squilibri alimentari colpiscono determinate fasce di popolazione (bambini, anziani, soggetti con ridotte possibilità economiche, disabili etc..) nelle quali è presente una forma di malnutrizione non evidente (o nascosta), dovuta non solo ma soprattutto a carenza di particolari minerali e vitamine.
Nel verificare il rapporto esistente fra l’alimentazione e salute della popolazione e degli individui, lo studio si propone di valutare l’estensione del fenomeno e fornire indicazioni utili al recupero e mantenimento del corretto stato di salute.
- Alimentazione ed Obesità dalla prevenzione alla cura
L’Obesità, oggi diventata una vera e propria epidemia, riconosce come fattori causali acquisiti l’ampia disponibilità presso alcune fasce di popolazione di cibo, l’acquisizione di errate abitudini alimentari ed in genere uno stile di vita più sedentario. In alcuni individui, soprattutto giovani, la presenza inoltre di un disturbo del comportamento alimentare (di varia tipo e gravità) mette a volte a rischio la salute e la vita dei soggetti. Tale condizioni inoltre comporta un aggravio dei costi economici che la Società deve sopportare per le cure di tale patologia e delle malattie ad essa associate.
Lo studio, nel verificare il rapporto esistente fra l’alimentazione e la presenza di obesità , si propone di fornire indicazioni corrette e linee guida di comportamento utili alla prevenzione ed alla correzione di questa forma morbosa.