Festival "Thauma"
L’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano ed il CIT - Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale "Mario Apollonio" promuovono e organizzano il Festival THAUMA - TEATRO ANTICO IN SCENA, che mette in gara spettacoli e saggi laboratoriali del repertorio classico greco e latino, oltre a progetti e realizzazioni di scenografie / maschere / costumi per la messinscena teatrale di questi testi.
Nato da un'intuizione della professoressa Elisabetta Matelli, Direttrice del Festival, il concorso ha lo scopo innanzitutto di promuovere la sensibilità e l’interesse dei giovani verso i grandi classici del teatro antico che hanno costruito le fondamenta della nostra civiltà occidentale e che possono ancora rappresentare punti di riferimento forti per il mondo giovanile, offrendo strumenti culturali ed esperienze utili per affrontare le grandi complessità del vivere contemporaneo.
L’idea dell’agone drammatico ripropone un uso antico, che dal VI sec a.C., ad Atene, favorì l’emergere dell’arte teatrale con autori drammatici e artisti in scena. Si immagina che lo studente delle scuole superiori possa così affrontare un’esperienza divertente e al tempo stesso altamente formativa sul piano culturale e sociale: potrà così riconoscere come la messinscena aiuti la comprensione di un testo drammatico e come, di rimando, la comprensione della drammaturgia del testo originale e lo studio attento della lingua possano dare grande efficacia alla realizzazione teatrale.
Sul fronte formativo l’agone tra gruppi teatrali favorisce l’aggregazione sociale dei componenti all’interno di ciascun team, la ricerca dei mezzi più opportuni per ottenere la massima qualità nel proprio lavoro, l’entusiasmo proprio dell’esperienza sia teatrale che agonistica, non disgiunti dalla consapevolezza dei limiti imposti dal tempo e dalle risorse disponibili. La proposta di mettere a concorso anche progetti di scenografie, maschere e costumi intende valorizzare la consapevolezza dell’organica interrelazione tra diverse componenti, tutte necessarie a una messinscena teatrale.
Al festival sono messi in concorso, in due sezioni separate ed entrambe con premi, sia spettacoli sia saggi e studi per la messinscena di opere del repertorio teatrale classico o di loro riscritture d’autore. Anche per l’aspetto scenografico, ci saranno due categorie di concorso: una dedicata alla realizzazione di scene e costumi per la scena, l’altra ai progetti, bozzetti e modellini.
Il Festival nasce nell'anno scolastico 2014-2015 e vede la sua prima edizione nel marzo 2015.
- Nome file
- cit-BANDO_CONCORSO_-_FESTIVAL_THAUMA_definitivo.pdf
- Dimensione
- 306 KB
- Formato
- application/pdf
Candidatura e iscrizioni
Tutte le informazioni per candidarsi e iscriversi al Festival Thauma 2025 sono disponibili sulla pagina di Cattolica per la Scuola.
Tutte le informazioni su Giuria e premiazione del Festival Thauma 2025 sono disponibili sulla pagina di Cattolica per la Scuola.
Tutte le informazioni relative al Festival Thauma 2025 sono disponibili sulla pagina di Cattolica per la Scuola.
- Nome file
- cit-Bando Festival THAUMA 2024 def.pdf
- Dimensione
- 288 KB
- Formato
- application/pdf
Si raccoglie in questa sezione la documentazione principale riguardante la prima edizione del Festival THAUMA - Teatro Antico In Scena (23-26 marzo 2015).
Per le immagini delle tre giornate di gara e della premiazione, vi invitiamo a cliccare "Mi piace" sulla pagina Facebook del Festival, così da potere accedere agli album relativi.
Fotografie di Alèx Danì www.alexdani.com
Articolo conclusivo su CattolicaNews
Festival THAUMA – Teatro Antico In Scena
Prima edizione
23-25 marzo 2015
Premiazione 26 marzo 2015
I VINCITORI
Categoria Spettacolo
1. Troades: oratorio per le vittime della violenza nel percorso dell’umanità del Liceo A. Manzoni
di Milano
2. Adelphoe di Terenzio del Liceo Carducci di Milano
3. Medea Medee del Liceo Massimiliano Massimo di Roma
Premi Miglior attore
1. Coro di Rosso Tebe Liceo Classico Berchet di Milano
2. Claudio Scagliarini nel personaggio di Creonte dello spettacolo in Antigone del Liceo De Sanctis
di Trani, Bari
Premi Miglior Attrice
1. Coro delle Supplici di Eschilo del Liceo classico collegio Don Bosco di Borgomanero
2. Maria Antonietta Tancredi nel personaggio di Andromaca nello spettacolo Troadi di Euripide del
Liceo Classico Cagnazzi di Altamura, Bari
Categoria Progetto di scenografie/maschere/costumi
1. Costumi ideati per gli spettacoli Antigone e Troadi di Euripide da parte del Liceo Cagnazzi di
Altamura
2. Medea-Medee del Liceo Massimiliano Massimo di Roma
3. Alcesti di Euripide del Liceo Parini
- Nome file
- cit-BANDO_CONCORSO_-_FESTIVAL_THAUMA_definitivo.pdf
- Dimensione
- 306 KB
- Formato
- application/pdf
- Nome file
- cit-Festival_THAUMA_Documento_per_giuria.pdf
- Dimensione
- 823 KB
- Formato
- application/pdf
- Nome file
- cit-Giudizi_Vincitori_THAUMA_2015.pdf
- Dimensione
- 24 KB
- Formato
- application/pdf
- Nome file
- cit-Brochure_THAUMA.pdf
- Dimensione
- 415 KB
- Formato
- application/pdf
- Nome file
- cit-Locandina_Festival_Thauma.pdf
- Dimensione
- 326 KB
- Formato
- application/pdf
Si raccolgono in questa pagina le informazioni su alcuni degli sponsor che hanno accompagnato il Festival Thauma nelle sue diverse edizioni.
Nello storico teatro milanese è stato di recente costituito un "Centro di produzione d'arte contemporanea" che ha come obiettivo quello di collegare le arti del teatro con il mondo delle altre culture, quelle letterarie, musicali, scientifiche, visive.
La programmazione della stagione 2015-2016 è costruita con una grande attenzione alla contemporaneità e all'intreccio delle diverse esperienze di palcoscenico: una stagione di prosa, una di danza contemporanea, una di eventi musicali e culturali e, per l'appunto, una di teatro rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie. Da quest'anno, a loro e al mondo della scuola, sarà dedicata una speciale attenzione, cercando di attrarre, stimolare e divertire.
Non mancheranno inoltre le occasioni di approfondimento su molte delle opere in cartellone concretizzate in incontri a ingresso libero animati da attori, registi e importanti personalità della cultura e altre numerose iniziative dedicate ai più giovani. Grande attenzione viene dedicata ad un’equa politica dei prezzi, che mira alla crescita di un pubblico appassionato, fedele e competente, capace di riconoscere – e premiare – la qualità.
Un teatro colto e popolare che mira a stimolare le nuove generazioni.
https://www.teatrocarcano.com/
L’Associazione KERKÍS. TEATRO ANTICO IN SCENA ha la finalità di promuovere la messinscena di spettacoli della tradizione classica greca e latina e di eventuali loro successive rielaborazioni e si muove sul fronte sia formativo sia artistico. Primario scopo è coltivare una sensibilità per i testi antichi che ci hanno raggiunto, educando un gruppo di attori, musicisti, drammaturghi, costumisti e scenografi capaci di affrontare le complessità e sottigliezze dei drammi classici attraverso una seria tecnica specifica messa in dialogo con le attività di ricerca scientifica e di didattica che, in riferimento al teatro greco e latino, si svolgono in Università Cattolica. Il secondo scopo è offrire spettacoli che possano restituire sulla scena teatrale contemporanea drammi capaci di sorprendere, comunicare idee ed emozioni, muovere negli spettatori una tensione alla creatività, far emergere le radici in cui scoprirci eredi di una civiltà arcana, ma ancora presente, viva e dinamica, grazie alla quale possiamo riconoscere e fondare la nostra identità.
A partire dal 2014, Kerkís offre alle scuole superiori la possibilità di intraprendere uno o più percorsi di studio dedicati alla tradizione classica: il Laboratorio di recitazione, strutturato per approfondire un dramma antico al fine di svilupparne uno studio per una messinscena; il Laboratorio di scene e costumi, dedicato all’elaborazione di una proposta scenografica per i drammi antichi; il Laboratorio di progettazione di maschere per il teatro antico. Attraverso lo studio dei capolavori che rappresentano gli archetipi della drammaturgia occidentale, alcuni tutor, docenti e attori, formatisi presso l’Associazione e riconosciuti come assistenti alla direzione scientifica e artistica, aiutano gli studenti a sviluppare le proprie conoscenze e la propria creatività. I prodotti creati dai laboratori potranno candidarsi e concorrere in occasione del Festival THAUMA.
Da quest’anno è attivo anche un Laboratorio per bambini: attraverso il racconto delle favole mitiche e il gioco creativo, anche i più piccoli possono conoscere il teatro, un luogo straordinario dove è realmente tutto possibile.
https://www.kerkis.net/
Nato ufficialmente a fine gennaio 2008, PACTA Arsenale dei Teatri, detto anche PACTA . dei Teatri, vanta in realtà una lunga e consolidata storia teatrale e culturale. Infatti i soci fondatori, Annig Raimondi, Maria Eugenia D’Aquino, Fulvio Michelazzi e Riccardo Magherini, sono stati parte fondamentale del nucleo artistico creativo direttivo storico del Teatro Arsenale di Milano, dal quale si sono separati. Attualmente l’Associazione Culturale PACTA Arsenale dei Teatri è un centro nevralgico di creazione, produzione, formazione e si rigenera e si arricchisce continuamente grazie anche a collaborazioni artistiche e istituzionali esterne e a co-produzioni di prestigio. Questa politica di apertura verso realtà e persone è sicuramente una delle ricchezze del nucleo artistico-produttivo, creativo e organizzativo di PACTA . dei Teatri. PACTA è diventata subito parte integrante del sistema teatrale milanese, arrivando nel 2015 a vincere il bando della Città Metropolitana per la riqualificazione dello storico Salone di Via Ulisse Dini a Milano, in zona 5, ex Salone CRT gestito e guidato da Sisto Dalla Palma, ora PACTA SALONE. La nostra missione è quella di costruire e fondare per la città e per la provincia un nuovo polo culturale, che offra non solo teatro, ma anche performances artistiche, musica, esposizioni, eventi culturali, in una zona di Milano che fa da cerniera tra la città e l’hinterland. Tra le nostre priorità c’è anche l’organizzazione di numerose attività dedicate alla scuola, agli studenti, ai giovani, come repliche mattutine aperte alle classi, il progetto TeatroInMatematica, laboratori teatrali tematici per le classi, eventi e spettacoli ad hoc, collaborazioni nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro.
https://www.pacta.org/
Segreteria del Festival
Dott.ssa Cecilia Deleo
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Postlaurea e Research Partnership - Consulenza e Progetti
festival.Thauma@unicatt.it
Direzione
Prof.ssa Elisabetta Matelli
Docente di Storia del Teatro greco e latino, Retorica classica, Laboratorio di Drammaturgia Antica
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli 1, 20123 Milano
email: elisabetta.matelli@unicatt.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Festival-Thauma-Teatro-Antico-In-Scena
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/festival.thauma/