Guida ai teatri di Milano.

Guida

Quaderni

Questo fascicolo nasce da un progetto maturato all'interno del corso universitario Storia e Forme della Rappresentazione nella cultura urbana tenuto dalla prof.ssa Annamaria Cascetta. Il gruppo di studenti formato da Stefania Balzano, Gialuca Bastoni, Sara Carbone, Alessia Casiraghi, Francesca D'Elia, Carmela De Palma, Claudia Falabella, Eleonora Fornasari, Simone Frigerio, Luca Fumagalli, Alessia Liparoti, Ingrid Magnoni, Valentina Odda, Valentina Puleo, Claudia Robustelli Testi, Camilla Solari, Eleonora Tosco, Micaela Vernice ha raccolto, organizzato le informazioni e curato la stesura del rapporto.
La ricerca traccia le linee del sistema teatrale milanese nell'ambito del piano urbanistico e delle tendenze contemporanee della drammaturgia. Tale proposta si rivolge ad un pubblico di affezionati alla scena, come ad un pubblico nuovo. Il quadro è organizzato per zone all'interno delle quali si localizzano le singole strutture di cui si forniscono i dati essenziali: contatti, storia e specifiche più prettamente tecniche.
Sale di prestigio e tradizione si intrecciano a spazi sorti da poco e talora in fieri; spazi previsti specificamente per il teatro si uniscono a spazi polifunzionali. In tale contesto, le attività teatrali si allargano, così, alle attività più genericamente culturali e di animazione del territorio.
Conclude il lavoro una raccolta di prove di recensione in cui gli studenti si cimentano nella critica "militante" di spettacoli scelti nella stagione teatrale allora corrente. Inoltre, un piccolo apparato iconografico correda il progetto.

Collana: Quaderni CIT - Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio

Anno: 2008