"Santa Giovanna dei macelli". Progetto Classe di ricerca / Piccolo Teatro-Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

• Alberto Vignati e Michele Cardano, Santa Giovanna dei macelli in tre minuti e qualcosa.

•  Valentina Turrini, Santa Giovanna dei macelli ed il cinema negli anni di Brecht.

• Giulia Amarisse, La selva oscura della civiltà.

Un confronto testuale tra Santa Giovanna dei macelli di Luca Ronconi e Settimo di Serena Sinigaglia mette in luce orizzonti comuni di senso e di valori. Diversi per regia, contenuti, contesti di origine e caratteristiche di produzione, i due spettacoli riflettono sulla realtà del lavoro nel suo radicamento storico e culturale, portando in rilievo la dialettica tra mondo operario e istanze imprenditoriali.

• Giulia Rosa Ottaiano, Lo spirito del nostro tempo.

•
  • Emanuela Mugliarisi-GretaPieropan, Piangere e ridere. Santa Giovanna dei macelli di Brecht e la tragedia greca.

Presentazione Power-Point.

Un confronto tra l'opera di Brecht messa in scena da Ronconi e il grande teatro classico della tragedia greca, in modo da sottolineare continuità e differenze tra le opere, ma soprattutto l'importanza di un teatro che possa essere ancora così attuale.

• Giulia Bider-Alessandra Giglio, Brochure "Scopri il teatro".

Presentazione del lavoro.

Brochure.