MOLOR
Morphologically Linked Old Irish Resource
Il progetto MOLOR - Morphologically Linked Old Irish Resource - ha ricevuto fondi dal programma di finanziamento Horizon Europe dell'Unione Europea nell'ambito delle Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), grant agreement n. 101106220. Il progetto ha sede presso il Centro Interdisciplinare di Ricerche per la Computerizzazione dei Segni dell'Espressione (CIRCSE), presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Italia. Il progetto si svolgerà dal 1 ottobre 2023 al 30 settembre 2025 e mira a far interagire risorse lessicali distribuite per l'irlandese antico (600-900 d.C.) utilizzando modelli di dati all'avanguardia e standard lessicografici basati sui principi Linguistic Linked Open Data (LLOD).
IL PROGETTO
MOLOR intende creare per l'antico irlandese (600–900 d.C.) una struttura lessico-morfologica nuova ed innovativa nello spirito dei Linguistic Linked open Data (LLOD). Il progetto utilizza ontologie all'avanguardia per la modellizzazione delle risorse lessicali a questo scopo, principalmente includendo il Modello di Lessico per Ontologie OntoLex-Lemon e la struttura sviluppata come parte del progetto Linking Latin (LiLa). Sulla base dei glosse dell'antico irlandese di Würzburg dell'VIII secolo, MOLOR sfrutterà appieno un insieme di risorse esistenti — sia testuali che lessicali. Come parte del progetto, saranno compiuti i primi passi nel collegare il testo con un lessico flessionale, attualmente in fase di sviluppo.
Le glosse di Würzburg costituiscono uno dei più ampi corpi contemporanei di testo dell'antico irlandese, avendo quindi una grande importanza storica e linguistica, eppure non esiste ancora una risorsa morfologica di alta qualità e all'avanguardia per questo testo; MOLOR renderà uno dei testi più importanti dell'antico irlandese più accessibile per la prima volta. MOLOR aderisce a un modello dati lessicografico all'avanguardia e standard (OntoLex-Lemon), sviluppato secondo i principi FAIR per aumentare la ricerca, l'accessibilità, l'interoperabilità e la riproducibilità. L'integrazione delle risorse creerà un vantaggio per varie categorie di interesse, tra cui lessicografi, filologi e studenti, che attualmente lavorano con risorse inadeguate e frammentate per una lingua con una morfologia altamente complessa e un'ortografia inconsistente e opaca.
MOLOR intende portare non solo un nuovo standard nella creazione e nell'interconnessione di risorse per l'antico irlandese (e auspicabilmente per la lingua medievale in modo più ampio), ma contribuirà anche in modo sostanziale a migliorare i formati di dati lessicografici e le ontologie indipendenti dalla lingua, essendo così applicabile a qualsiasi lingua e dominio. L'attenzione attuale è focalizzata sullo sviluppo di una delle principali uscite del progetto: una Lemma Bank per l'antico irlandese, ispirata a quella creata per il latino. Essendo un punto focale e un'interfaccia centrale, questa risorsa è prevista per essere un componente vitale nella nascente base di conoscenza delle risorse dell'antico irlandese interconnesse.
TEAM
Il team di MOLOR è composto da:
• Theodorus Fransen, Ricercatore MSCA;
• Marco C. Passarotti, Supervisore del Progetto.
Il team lavora in un vivace e internazionale centro di ricerca, il CIRCSE, con sede presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, dove l'obiettivo principale della ricerca è incentrato sulla creazione di risorse linguistiche computazionali per il latino. Il loro progetto principale è l'Index Thomisticus Treebank.