Lessici filosofici

L'idea di rendere accessibile al pubblico un indice lemmatizzato di tutte le parole occorrenti nelle opere dei grandi autori della filosofia antica ha dato avvio, nel 2003, alla collana Lexicon, diretta da Roberto Radice ed edita da Biblia.

Lexicon comprende il corpus degli scritti di Platone, Aristotele, Plotino, e dello stoicismo. Registra 3 milioni di occorrenze , che riconduce a 230.000 lemmi.

Sono in fase di preparazione l'edizione lemmatizzata del Pentateuco (nella versione greca dei Settanta), delle opere di Filone di Alessandria, di Proclo (elaborata in collaborazione con l'Università di Atene), di Stobeo (con l'Università di Notre Dame, Indiana- U.S.A.) e del Platonismo dell'accademia e del periodo imperiale (circa 300 autori, con la collaborazione dell'Università Lateranense di Roma).

Il software Lexicon (dalla versione 3.0) presenta (a) funzioni di ricerca avanzata per forma e lemma con operatori booleani e di prossimità, così come (b) una serie di funzioni più propriamente statistiche come l'analisi di specificità (per cogliere i termini più significativi di una determinata opera), l'analisi delle corrispondenze (per trovare e valutare la frequenza di gruppi di termini) e delle co-occorrenze (per trovare e valutare coppie di termini). (c) Sono in avanzato stato di preparazione le funzioni di ricerca per radice e per area semantica. (d) Seguendo l'esempio dei programmi di analisi qualitativa del testo Lexicon permette inoltre all'utente di creare una propria codifica e di applicarla al testo in base alle proprie esigenze di ricerca e alle proprie ipotesi interpretative.

Al momento è disponibile presso Biblia la versione cartacea e su CD che permette le funzioni (a) e (d). Alla fine dell'anno (2010) è prevista la versione on line potenziata con i punti (b) e, si auspica, (c).

Trattandosi di un'iniziativa nata in modo indipendente e riconosciuta in itinere molto vicina nelle motivazioni al progetto che determinò la realizzazione dell'Index Thomisticus Treebank, la sua segnalazione nel contesto del CIRCSE ne attesta la piena rispondenza a uno degli obiettivi del Centro stesso, quello cioè di produrre risorse linguistiche relative a corpora testuali d'autore, in particolare di filosofi. La possibile applicazione degli stessi metodi adottati per annotare l'opera di Tommaso d'Aquino è attualmente allo studio.