Servizi

Il CIRCSE fornisce supporto alla ricerca, mettendo a disposizione di studenti, ricercatori e docenti risorse linguistiche (corpora e lessici) e strumenti di trattamento automatico del linguaggio.

In particolare, le competenze del CIRCSE supportano ricerche linguistiche caratterizzate dal ricorso all'evidenza empirica dei dati testuali, al fine di verifica e/o creazione di teorie linguistiche e di analisi letterarie.

Le risorse linguistiche ospitate dal CIRCSE si situano nell'ambito della testualità greca e latina (classica e medievale) di tipo filosofico. Nello specifico, esse sono le seguenti:

- la Index Thomisticus Treebank, comprensiva dei testi annotati, di un lessico di valenza e dei parser sintattici probabilistici addestrati sulla base dei dati del corpus

- i lessici filosofici greco-latini (Aristotele, Platone, Plotino, Stoici) completamente lemmatizzati

I dati delle risorse linguistiche del CIRCSE sono liberamente disponibili a chiunque ne faccia richiesta.