Università Cattolica del Sacro Cuore

2020

Seminars on higher education teaching and student-centred learning


The Centre for Higher Education Internationalisation (CHEI) has scheduled two seminars on higher education teaching and student-centres learning. They are aimed at academics and those involved in the planning and delivery of higher education courses and assessment as part of a teaching programme. The seminars will be delivered in Italian and will be open to those teaching at Università Cattolica. There is no charge for Università Cattolica academic staff but since there is a limited number of places available, online registration is necessary.

The seminars are offered by CHEI together with the Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm) at Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Due seminari su insegnamento universitario e apprendimento centrato sullo studente


La didattica universitaria è sollecitata da un lato dalle richieste connesse con le procedure di accreditamento e di valutazione nazionali e internazionali, dall’altra da un’offerta formativa sempre più diversificata rivolta a studenti con caratteristiche e aspettative differenziate. Come adeguare la pratica di insegnamento? Come definire obiettivi di apprendimento validi? Come impostare la valutazione? Si propone un percorso formativo, articolato in due moduli, sui temi della progettazione e della valutazione nella higher education; gli incontri avranno carattere di workshop centrati sul confronto tra le pratiche didattiche dei partecipanti, l’approfondimento e l’applicazione di competenze didattiche specifiche partendo da situazioni formative reali presentate dai partecipanti.

 

Il percorso si rivolge ai docenti e a quanti sono coinvolti nella progettazione/ erogazione /valutazione dei corsi universitari.

La partecipazione è gratuita e aperta ai docenti dell'Università Cattolica. Il numero di posti è limitato quindi è richiesta l'iscrizione online.

I seminari sono offerti dal Centre for Higher Education Internationalisation (CHEI) insieme al Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

I.  Progettare un corso e definire gli obiettivi di apprendimento


20 gennaio 2020
14.00-17.00
Università Cattolica del Sacro Cuore - Aula G.016 Maria Immacolata, L.go Gemelli 1, Milano

Lingua del seminario: italiano

Seminario tenuto da:

Prof.ssa Renata Viganò, Ordinario di Pedagogia Sperimentale, Direttore CeRiForm, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott. Lorenzo De Cani, Dottore di Ricerca in Scienze della Formazione, Esperto CeRiForm, Università Cattolica del Sacro Cuore

La capacità di individuare direzione, obiettivi generali e specifici di un insegnamento, di perseguirli intenzionalmente con strategie, metodi e mezzi coerenti, permette di aumentare l’efficacia rispetto all’esito atteso, di comunicare con chiarezza agli studenti, di responsabilizzarli rispetto al loro apprendimento. L’incontro porrà le basi per l’acquisizione di uno “stile” progettuale e incoraggerà la discussione e il confronto per una sua traduzione pratica.

Saranno proposte attività pratiche.

Iscrizione
La partecipazione è gratuita e aperta ai docenti dell'Università Cattolica. Prime di iscriversi e' necessario creare l'account: il piattaforma non accetta il nome utente e password Unicatt.

 

II.  Assessment for learning


21 febbraio 2020
9.30-12.30
Università Cattolica del Sacro Cuore - Aula B, Via Lanzone 29, Milano

Lingua del seminario: italiano

Seminario tenuto da:

Prof.ssa Katia Montalbetti, Associato di Pedagogia Sperimentale, Membro Comitato Direttivo CeRiForm, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott.ssa Cristina Lisimberti, Ricercatore in Pedagogia Sperimentale, Coordinatore CeRiForm, Università Cattolica del Sacro Cuore

Le scelte compiute in materia di valutazione (cosa valutare, come valutare, attraverso quali strumenti) costituiscono parte integrante dei programmi; allo stesso tempo orientano le strategie di studio e l’approccio al sapere da parte degli studenti. Per il docente è quindi importante acquisire consapevolezza delle opzioni per impostare una valutazione coerente con la natura dei contenuti proposti, con le richieste del Sistema e con il profilo del target.

Saranno proposte attività pratiche per stimolare la riflessione sulle procedure progettuali e valutative abituali.

Iscrizione
La partecipazione è gratuita e aperta ai docenti dell'Università Cattolica. Prime di iscriversi e' necessario creare l'account: il piattaforma non accetta il nome utente e password Unicatt.