Eventi

Il Centro di Ricerca per la Formazione in Campo Finanziario e l’Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario (AEDBF), in collaborazione con Intesa San Paolo, ha realizzato un convegno di studi sul tema “Legge per la tutela del risparmio. Un anno dopo” che si è svolto il 16 febbraio 2007 presso Intesa San Paolo (Sala Assemblee - P.zza Belgioioso, 1 – Milano). Gli atti sono stati raccolti e pubblicati sul volume "Legge per la tutela del risparmio. Un confronto tra giuristi ed economisti" (a cura di P. Abbadessa e F. Cesarini), Il Mulino, Bologna, giugno, 2007.

In data 19 maggio 2006 si è svolto un seminario su temi previdenziali: I piani pensionistici 401(k) negli Stati Uniti: adeguatezza delle proposte di investimento, performance e scelte dei partecipanti, prof. Martin J. Gruber (Nomura Professor of Finance, Stern School of Business, New York University) e Gli effetti degli incentivi al pre-pensionamento: un’analisi empirica, prof. Jonathan M. Reuter (Lundquist College of Business, University of Oregon).

Il Centro di Formazione in campo Finanziario, in data 18 maggio 2006, ha organizzato un convegno sul tema Informazione finanziaria e scelte di investimento: Stati Uniti e Italia a confronto.
Al convegno, promosso in collaborazione con Borsa Italiana, sono state presentate le seguenti relazioni: Il settore dei fondi comuni d’investimento negli Stati Uniti: rendimenti, flussi e costi, prof. Martin J. Gruber (Nomura Professor of Finance, Stern School of Business, New York University) e L’indipendenza dei media negli Stati Uniti: evidenze empiriche dal settore dei fondi comuni d’investimento, prof. Jonathan M. Reuter (Lundquist College of Business, University of Oregon).
Si è svolta inoltre una Tavola rotonda sul tema Media e decisioni finanziarie in Italia, moderata dal prof. Paolo Gualtieri (Università Cattolica), a cui hanno partecipato: dott. Ferruccio de Bortoli (Il Sole 24ORE), prof. Guido Cammarano (Assogestioni), prof. Alessandro Penati (Università Cattolica), dott. Massimo Sideri (Corriere della Sera) e prof. Marco Onado (Università L. Bocconi).

In collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Mercati e Intermediari Finanziari, in data 8 novembre 2005, nell'ambito del corso di Strumenti e Operazioni Finanziarie (tenuto dal prof. F. Cesarini) è stata organizzata una lezione del prof. Philip Molyneux (professor in Banking and Finance, University of Wales, Bangor, UK), sul tema Innovation in Financial Instruments.

In data 3 ottobre 2005 si è svolto il convegno sul tema Investor’s Education: la via fondamentale per un mercato finanziario al servizio della crescita con la partecipazione del prof. Lorenzo Ornaghi, prof. Francesco Cesarini, dott. Ferruccio de Bortoli, prof. Filippo Cavazzuti, prof. Piergaetano Marchetti, avv. Giuseppe Mussari e prof. Paolo Gualtieri. In occasione del convegno è stato presentato il volume “I fondi comuni di investimento” (F. Cesarini e P. Gualtieri) edito nella collana Farsi un’Idea (Il Mulino, Bologna, 2005).

Il Centro ha promosso, in collaborazione con Monte Paschi Asset Management SGR, in data 30 novembre 2004 un convegno scientifico per la presentazione della ricerca sul tema “I Fondi comuni di investimento in Italia: performance, costi e flussi di sottoscrizione e riscatto”. Al convegno hanno partecipato, in qualità di relatori, Stefano Bellaveglia (Vice Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena e Presidente Monte dei Paschi Asset Management SGR), prof. Paolo Gualtieri, dott. Giovanni Petrella e prof. Mario Anolli (Università Cattolica del Sacro Cuore), dott. Antonio Quaglio (Capo Redattore centrale, Il Sole 24ORE), dott. Alberto Foà (Amministratore Delegato Anima SGR), prof. Giancarlo Forestieri (Università “L. Bocconi”), dott. Fabio Panetta (Capo Direzione Settore Monetario e Finanziario del Servizio Studi di Banca d’Italia) e dott. Nicola Romito (Amministratore Delegato di Monte dei Paschi Asset Management SGR).