Piacere: Avis

Piacere: Avis è una collaborazione tra CESVOPAS e Avis Provinciale Brescia per portare nelle scuole di tutta la Provincia una formazione di qualità e una sensibilizzazione alla donazione di sangue e al volontariato.
Responsabile scientifico: Domenico Simeone
Coordinatore dal 2018: Emanuele Serrelli
Periodo: dal 2008
In un tempo di calo delle donazioni e di carenza di volontari giovani, Avis Provinciale Brescia ha operato una precisa scelta di campo: non solo e non tanto insegnare, informare, orientare, bensì stimolare e accompagnare i giovani e i giovanissimi ad acquisire competenze e uno sguardo attento alla donazione. Il progetto “Piacere: Avis” si fonda sull’idea che le associazioni di volontariato siano chiamate a parlare ai giovani, fin dalla prima infanzia, stimolando la loro propositività, le loro idee e la loro voglia di fare, la raccolta dei problemi per come li percepiscono, le loro idee per risolverli, il loro impegno a farlo concretamente e il loro piacere a sentirsene in grado.
Con il progetto “Piacere: Avis” lo spirito volontario viene coniugato con la competenza scientifica e didattica propria dell’università.
- Le proposte sono monitorate e migliorate costantemente da uno staff scientifico diretto da docenti universitari.
- I formatori sono laureati specificamente preparati a realizzare gli interventi con le classi stimolando le idee e la propositività degli allievi. Sono inoltre anch’essi giovani: rappresentano pertanto una credibile testimonianza per gli alunni.
- La formazione si basa sui principi pedagogici più aggiornati, in collegamento con la letteratura internazionale del settore, e su una riflessione sui giovani, sulla società, sul volontariato e sui cambiamenti in corso nella società locale e globale
Link
La pagina del Progetto sul sito di Avis Provinciale Brescia
Documenti
Rassegna stampa
Giornale di Brescia, 15 maggio 2019
BresciaOggi, 15 maggio 2019
BresciaOggi, 23 ottobre 2019
Rassegna web
"Passione per l’educazione”, Goccia Magazine, 11 ottobre 2018
"Giovani per il volontariato o volontariato per i giovani?”, Goccia Magazine, 15 ottobre 2018
"Così la didattica spiega la cultura della donazione Avis e Università Cattolica nelle scuole di Brescia”, DonatoriH24, 4 aprile 2019
"Avis Intercomunale di Darfo tra gli studenti”, 19 giugno 2019
"L’estate è tempo di Grest a tema Avis!”, Goccia Magazine, 5 luglio 2019
"Piacere Avis: il bilancio di fine anno”, Goccia Magazine, 12 luglio 2019
"A scuola con Avis per una formazione di qualità sui valori del volontariato", Goccia Magazine, 24 ottobre 2019
Riferimenti
D. Simeone, E. Serrelli (2018), “Piacere: Avis. E tu?” Un esempio di collaborazione tra Università e privato sociale per la sensibilizzazione dei giovani alla cultura della donazione e del volontariato. Poster al Convegno "Quali conoscenze per quale società? Ricerca, alta formazione e apprendimento permanente: un dialogo tra università, pubblica amministrazione, imprese e terzo settore" promosso da Ruiap, Università degli Studi Milano Bicocca e Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 30 novembre – 1 dicembre 2018.
Progetto 2019-2020 (5025,24 KB)