Università Cattolica del Sacro Cuore

Opportunità e sfide dei grandi eventi in Italia

 16 ottobre 2025

Lunedì 20 ottobre alle ore 11, presso l’aula G.127 Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si terrà l’evento “Opportunità e sfide dei grandi eventi in Italia. L’esperienza del Giubileo 2025 e le prospettive dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026”.

L’iniziativa è dedicata alla presentazione della quinta annualità della ricerca Comunicazione, Media e Turismo, realizzata dal Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi insieme a Cattolicaper il Turismo e in collaborazione con Publitalia ’80.

La mattinata si articolerà in due parti. In apertura, il prof. Massimo Scaglioni, direttore Ce.R.T.A., e la prof.ssa Anna Sfardini, Responsabile delle attività di ricerca del Centro, presenteranno i risultati della ricerca “Il turismo spirituale in occasione del Giubileo 2025”, incentrata sull’analisi delle nuove forme di turismo spirituale e sulle narrazioni mediali sviluppatesi, nel corso dell’anno, sui principali media nazionali e internazionali intorno al Giubileo della Speranza.

Seguiranno due tavole rotonde di approfondimento sul tema dei grandi eventi in Italia, con uno sguardo ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, cui sarà dedicata la prossima annualità della ricerca.

La prima tavola rotonda, dal titolo “Milano Cortina 2026: l’evento vetrina per l’Italia” e moderata dal giornalista e conduttore TV Mediaset Dario Maltese, vedrà la partecipazione di Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia; Roberta Corbò, Responsabile nazionale patrimoni territoriali, comunità locali e turismo di Confartigianato Imprese; Livia Draghi, Head of Audio Visual Productions Milano Cortina 2026; Maurizio Rossini, Amministratore Delegato di Trentino Marketing; e Carlotta Ventura, Direttore Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A.

La seconda tavola rotonda, intitolata "Grandi eventi, turismo esperienziale e impatto sui territori" e moderata da Massimo Scaglioni, ospiterà Giovanni Gregorini, Direttore dell’Osservatorio per il Turismo sul Lago di Garda e docente di Storia del turismo; Marco Lombardi, Direttore di ITSTIME e docente di Comunicazione e informazione per la sicurezza e Cooperazione nelle aree di crisi; Alessandra Olietti, Docente di Storia e linguaggi della pubblicità ed esperta di strategie di branding e comunicazione turistica; e Ilaria Pedrali, Giornalista Mediaset.

 

La partecipazione è libera e gratuita. 

Per iscriversi all'evento e per informazioni: certa@unicatt.it

Scarica QUI la locandina con il programma dell'evento