UNIVERSITÀ per il TURISMO

1 settembre 2023

Università per il Turismo’ è il nome del tavolo di discussione avviato il 1° settembre 2023 a Palazzo Lombardia per volontà dell’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, insieme ai rappresentanti di otto atenei lombardi: Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano Bicocca e IULM – Liberà Università di Lingue e Comunicazione.

“L’obiettivo è quello di coinvolgere l’eccellenza accademica – ha detto Mazzali evidenziando che il gruppo di lavoro è aperto a tutti gli atenei regionali – fucina di idee e avanguardia, per costituire una sinergia di intelligenze capaci di far volare sempre di più la Lombardia e mantenerla tra i migliori players nell’ambito del turismo europeo”. Ogni Ateneo darà il suo contributo alla pianificazione e ai progetti legati alle ‘Call for proposal’, bandi europei dedicati a progetti innovativi che permettono di attrarre risorse comunitarie, utili a ‘mettere a terra’ piani di sviluppo a vantaggio dell’industria turistica lombarda, con lo scopo di mettere a sistema una visione integrata del Turismo in Lombardia anche nella prospettiva di creare Large Skills Partnership sul Turismo, per la collaborazione con altri Stati dell’Unione Europea su progetti condivisi, a partire dal ruolo centrale che l’Università svolge nella formazione di nuove figure professionali.

Tra le linee strategiche, sono previsti approfondimenti sul turismo sostenibile, e responsabile, in linea con i risultati della terza edizione della ricerca ‘Comunicazione, Media e Turismo’, realizzata da Ce.R.T.A. e Cattolicaper il Turismo insieme a Publitalia ’80 – Gruppo Mediaset.

Partecipano al Tavolo – tra gli altri - il direttore del Ce.R.T.A. Massimo Scaglioni e Paolo Carelli, ricercatore del Ce.R.T.A. e docente di Storia e linguaggi del broadcasting e Teoria e tecnica dei media presso le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia.

Università_per_il_Turismo_Atenei_partecipanti.pdf