Raffa in the Sky

19 settembre 2023

'Raffa in the Sky, è un’opera, una vera opera lirica, che si ispira alla figura iconica di Raffaella Carrà, grande protagonista della televisione italiana ma anche personaggio internazionale. Non si tratta di una biografia in musica ma del racconto di una carriera artistica che ha accompagnato - e talvolta stimolato - le trasformazioni della società italiana dell’ultimo mezzo secolo. Attraverso la straordinaria esperienza della Carrà, l’opera si propone di riflettere anche sul ruolo dell’artista nella società, sul valore e sull’uso dell’arte, sul ruolo della televisione e degli altri media, senza dimenticare le canzoni che Raffaella ha interpretato, in un racconto che percorre la strada del surreale e del paradosso per parlare a tutti noi. 'Raffa in the Sky' è commissionata dalla Fondazione Teatro Donizetti per il 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Il compositore è Lamberto Curtoni, libretto di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli da un’idea di Francesco Micheli che firma la regia dello spettacolo in scena al Teatro Donizetti di Bergamo da venerdì 29 settembre.

Tra le numerose attività in programma in attesa del debutto dell’opera il 29 settembre, è previsto un workshop organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione con il Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano. L’iniziativa 'Raffaella Carrà nella storia della televisione, della musica e della cultura popolare italiana' nasce in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo con lo scopo di raccontare l’importanza di Raffaella Carrà sul piano della storia della televisione e in generale della cultura italiana agli studenti e ai giovani e si articola in due successivi appuntamenti, in programma presso la Sala Musica del Teatro Donizetti a Bergamo.

Martedì 19 settembre a partire dalle ore 16.30 è in programma ‘Raffaella Carrà e la cultura popolare contemporanea’.

Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, sono previsti gli interventi di: Renata Ciaravino e Alberto Mattioli, autori del libretto ‘Raffa in the Sky’; Fabio Cleto, docente di Cultural Theory dell’Università degli Studi di Bergamo; Sergio Pappalettera, designer e docente di Comunicazione visiva e grafica presso l’Università IULM di Milano; Francesca Pasquali, Prorettore con delega alla comunicazione e immagine di Ateneo dell’Università di Bergamo e docente di Media e Società.

Introduce e modera il direttore del Ce.R.T.A., Massimo Scaglioni.

Lunedì 25 settembre a partire dalle ore 16.30 è in programma ‘Raffaella Carrà nella storia della televisione e dei media italiani’.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, sono previsti gli interventi di: Giovanni Benincasa, autore televisivo; Silvia Calandrelli, direttore Rai Cultura; Aldo Grasso, docente di Storia della Televisione, Università Cattolica del Sacro Cuore; Salvo Guercio, autore televisivo; Francesco Micheli, regista di ‘Raffa in the Sky’ e Fabio Vittorini, docente di Musica e immagine, Università IULM di Milano.

Introduce e modera il direttore del Ce.R.T.A., Massimo Scaglioni.

'Raffa in the Skysarà in scena al Teatro Donizetti di Bergamo venerdì 29 settembre (ore 20.30), domenica 1 ottobre (ore 15.30), venerdì 6 ottobre (ore 20.30) e domenica 8 ottobre (ore 15.30).
Opportunità speciale riservata agli studenti per acquistare i biglietti per l'opera al prezzo speciale di euro 15 tramite Biglietteria Online Vivaticket > https://raffainthesky.vivaticket.it/
Per ottenere lo sconto è sufficiente selezionare “UNIVERSITÀ” fra le tariffe disponibili e inserire quando richiesto il codice RAFFA23UNI

I biglietti scontati sono acquistabili anche presso la Biglietteria Teatro Donizetti
Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15 – Bergamo