- Milano
- Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.)
- Notizie
- Presentazione dell’Annuario 2022 della TV italiana a Roma
Presentazione dell’Annuario 2022 della TV italiana a Roma
È in programma a Roma per venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 11 presso la sede della Libera Università Internazionale degli Studi LUISS Guido Carli in Via Romania 32 il workshop PLURALISMO, INNOVAZIONE EDITORIALE E NUOVE METRICHE NELL’ETÀ DELLA TOTAL TV. Presentazione dell’Annuario 2022 della TV italiana.
L’Annuario della TV - sviluppato dal Ce.R.T.A in collaborazione con partner di primaria importanza del settore a livello nazionale, come Auditel, APA - Associazione italiana dei Produttori Audiovisivi, Sensemakers e Comscore, Nielsen, eMedia - è uno strumento unico e innovativo per l’analisi dell’industria del broadcasting, una piattaforma aperta di analisi delle dinamiche che, lungo il corso di un anno, caratterizzano il sistema dei media. L’ambizione è quella di offrire stimoli, metodi, temi di riflessione per uno sviluppo sostenibile della nostra industria mediale. L’Annuario 2022 approfondisce la grande crescita delle SmartTV e le conseguenze di questo fenomeno sulle abitudini di fruizione degli spettatori: grazie alla connessione la televisione è entrata nel mondo della Total TV, dove coesistono broadcast e streaming, lineare e non lineare, con una sempre più netta convergenza fra TV e Internet.
Dopo il saluto di benvenuto di Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Università Luiss Guido Carli sono confermati gli interventi di: Giacomo Lasorella, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; Massimo Scaglioni Direttore del Ce.R.T.A., Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell'Università Cattolica; Fabrizio Angelini, Amministratore Delegato di Sensemakers.
A seguire il panel “Pluralismo e Innovazione editoriale. La parola ai protagonisti del mercato”,
con la partecipazione di:
Eleonora Andreatta, Vicepresidente per i contenuti italiani Netflix
Giancarlo Leone, Presidente APA – Associazione Produttori Audiovisivi
Monica Maggioni ,Direttore TG1 - RAI
Francesca Mortari, Director Youtube Southern Europe
Andrea Salerno, Direttore di Rete La7
Modera il panel:
Gianni Riotta – Direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università Luiss Guido Carli.
Nuovi mezzi e nuovi attori. Come cambia il consumo di media
VIDEO SINTESI del workshop di presentazione dell'Annuario 2022 a Roma