UNSCRIPTED ACADEMY. Al via la seconda edizione del corso executive per autori televisivi

27 dicembre 2022

Dopo il successo della prima edizione, riparte Unscripted Academy, il corso executive per futuri autori televisivi nell'ambito della Formazione Continua dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ideato e realizzato da Ce.R.T.A., Banijay Italia e Endemol Shine Italy, in collaborazione con tutte le società del gruppo Banijay in Italia.

UNSCRIPTED ACADEMY è un progetto formativo completo e avanzato sulla scrittura e sui linguaggi televisivi, focalizzato sui generi dell'unscripted e finalizzato all'ideazione di prodotti innovativi destinati ai broadcaster tradizionali e ai nuovi player del settore. Grazie ad un approccio innovativo ed efficace, il corso fornisce a coloro che desiderano lavorare nel settore delle produzioni TV tutti gli strumenti per capire come funziona la macchina televisiva, grazie al know how e all’expertise di docenti, professionisti e talent che quotidianamente lavorano dietro le quinte. L'obiettivo è quello di formare nuove figure professionali in ambito creativo che potranno inserirsi da subito nel mercato grazie a una formula aspirazionale che unisce la formazione teorica a un’esperienza pratica sul campo, con il supporto di professionisti affermati ed esperti del settore.

Il corso si articola in lezioni in classe, alternate alla pratica dello ‘shadowing’, che permette agli studenti di immergersi in prima persona nella vita dei set e nei gruppi di lavoro dei programmi più importanti prodotti dal gruppo Banijay in Italia, tra cui L’Isola dei Famosi, Bake Off Italia, MasterChef Italia e Piazzapulita. Nella prima edizione, oltre alle numerose giornate di shadowing trascorse su vari set, i 12 studenti selezionati hanno assistito a molteplici incontri con ospiti speciali che hanno condiviso in aula le proprie esperienze: da Alessandro Borghese a Gabriele Corsi, da Costantino della Gherardesca a Mara Maionchi, da Alfonso Signorini a Corrado Formigli e Max Giusti. Un momento di scambio professionale che ha permesso di approfondire ogni curiosità e di sviluppare nuove idee.

Per partecipare alla prima fase di selezione i candidati dovranno inviare il proprio curriculum vitae, una video-auto-presentazione della durata massima di 2 minuti e 30 secondi e la proposta di un soggetto originale per un prodotto unscripted. Solo un gruppo limitato di candidati avrà poi la possibilità di accedere al secondo step di selezione finalizzato a scegliere gli effettivi 12 partecipanti della nuova edizione di Unscripted Academy. Il gruppo Banijay offrirà a 2 studenti una borsa di studio che coprirà l’intero costo del corso.

Le candidature dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2022 alla mail unscripted.academy@unicatt.it

Link per informazioni dettagliate su UNSCRIPTED ACADEMY.

Link per accedere alla digital brochure del corso.

Call and training for creativity | regolamento UNSCRIPTED ACADEMY