SERVITORE DEL POPOLO. La storia del prossimo presidente

30 marzo 2022

In programma per mercoledì 30 marzo alle ore 13.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Corecom Lombardia il webinar 'SERVITORE DEL POPOLO. La storia del prossimo presidente', dedicato alla serie televisiva ucraina Servant of the people (in ucraino Слуга народу, traslitterato in Sluha Narodu).

Nella serie di satira politica, in onda dal 2015 al 2019, l’attuale presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyyall’epoca noto attore comico, interpreta la parte di un comune cittadino, insegnante di storia in un liceo di Kiev, protagonista di un’incredibile scalata al potere, sino a venire eletto presidente in seguito alla diffusione e al successo virale di un suo video che denuncia la corruzione nel Paese.
La serie, di cui Zelenskyy è anche ideatore, regista e sceneggiatore, rappresenta oggi un documento di grande attualità, offrendo uno sguardo originale sulla cultura e sulla politica ucraina e una chiave di lettura importante per comprendere i drammatici eventi in corso; dopo essere approdata nel  Regno Unito, 'Servitore del popolo' arriva ora anche in Italia, dove  andrà in onda su La7 che ne ha acquisito i diritti in esclusiva per il nostro Paese.

L’incontro si inserisce nel calendario del ciclo di webinar di approfondimento a cadenza mensile in diretta Facebook "UNA SERIE AL MESE" organizzato da CORECOM Lombardia in collaborazione con la piattaforma Orientaserie.

Insieme al prof. Massimo Scaglioni, direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e del Master Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione, sono previsti gli interventi di Federico Cella, giornalista del Corriere della Sera, e di Giovanni Ziccardi, professore di Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Milano e coordinatore del Centro di Ricerche ISLC - Information Society Law Center.

Introduce e modera il dibattito Marianna SalaPresidente di Corecom Lombardia.

Guardare “Servo del popolo” per capire l’eroe Zelensky : l'articolo di Massimo Scaglioni su SecondoTempo | CattolicaNews

Servitore_del_Popolo_programma.pdf