POLITICHE CULTURALI E SCENARI ECONOMICI PER IL FUTURO DEL CINEMA ITALIANO

11 giugno 2022

Avrà luogo a Castiglione del Lago dal 10 al 12 giugno 2022 la Quinta Edizione di 'Castiglione Cinema - RDC Incontra', il festival organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo, nato nel 2018 in occasione del 90° anniversario della Rivista del Cinematografo.

Nell’ambito dell’iniziativa è in programma per sabato 11 giugno a partire dalle ore 11 "Politiche culturali e scenari economici per il futuro del cinema italiano", il seminario residenziale rivolto ai professionisti del settore, che riunirà i principali attori della filiera, dedicato all’approfondimento delle tematiche legate alle politiche culturali destinate a cinema e audiovisivo, anche alla luce del PNRR e della necessità di ripensare l’intero settore dopo gli sconvolgimenti provocati da due anni di pandemia.

Alla prima sessione del seminario, che ha come tema il futuro bilanciamento tra dimensione culturale e industriale del cinema italiano, è previsto l’intervento del direttore del Ce.R.T.A., prof. Massimo Scaglioni, accanto a Marco Cucco, professore associato in Culture della produzione cinematografica presso l’Università di Bologna, e a Robert Bernocchi, Data and Business Analyst Cineguru, per discutere di investimenti strutturali e di nuove visioni industriali, essenziali superare la crisi sia sul piano nazionale che internazionale, ripensando l’intero sistema senza dimenticare ogni settore della filiera, a partire dalle scuole.

Durante la seconda parte del seminario si parlerà dei vasi comunicanti del sistema, dalla critica ai nuovi mediatori culturali, con Gianni Canova, Rettore dell’Università IULM di Milano, Cecilia Valmarana, Vicedirettrice Cultura ed Educational RAI, Alberto Crespi, Responsabile Area Progetti editoriali CSC.
I sei relatori segneranno la traccia del dibattito successivo che si svolgerà insieme a Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction, Pedro Armocida, direttore Pesaro Film FestivalSteve Della Casa, direttore Torino Film FestivalDomenico Dinoia, presidente FICEFrancesco Giraldo, segretario generale ACECGiorgio Gosetti, delegato generale Giornate degli AutoriGiampaolo Letta, vicepresidente e AD Medusa FilmFrancesco Ranieri Martinotti, presidente ANA, Massimiliano Orfei, AD Vision DistributionCristina Priarone, presidente Italian Film CommissionsDavide Rampello, Francesco Rutelli, presidente Anica, e molti altri esponenti della filiera.

Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto Il 75esimo anniversario della Fondazione Ente dello Spettacolo, realizzato grazie al contributo della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura.

Informazioni dettagliate sull'iniziativa al link dedicato sul sito della Rivista del Cinematografo.

Programma_Seminario_Castiglione-Cinema-RdC-Incontra_2022.pdf
Programma_completo_Castiglione-Cinema-RdC-Incontra_2022.pdf