PLURALISMO E INNOVAZIONE EDITORIALE NELL’ETÀ DELLA TOTAL TV. Presentazione dell’Annuario 2022 della TV italiana

16 dicembre 2022

Il volume approfondisce la grande crescita delle Smart TV e le conseguenze di questo fenomeno sulle abitudini di fruizione degli spettatori: grazie alla connessione la televisione è entrata nel mondo della Total TV, dove coesistono broadcast e streaming, lineare e non lineare, con una sempre più netta convergenza fra TV e Internet. Le trasformazioni che vengono mappate in dettaglio nell’Annuario 2022 hanno un impatto su alcuni concetti essenziali per l’industria dei media, come quelli di pluralismo e innovazione, che saranno approfonditi durante il workshop.
Dopo i saluti istituzionali del Pro-Rettore, delegato alle attività di comunicazione dell'Ateneo Fausto Colombo e l’introduzione del Prof. Aldo Grasso, il seminario vedrà gli interventi del Sen. Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria, e di Anna Herold, capo unità della Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie della Commissione Europea. Seguirà l’intervento del Prof. Massimo Scaglioni, direttore del Centro di Ricerca, che illustrerà le tendenze essenziali che emergono dall'Annuario 2022.

La ricerca alla base del progetto - inaugurato lo scorso anno con una edizione dell'Annuario dedicata al rapporto tra televisione e pandemia - è diretta dal prof. Scaglioni, ed è stata sviluppata dal Ce.R.T.A in collaborazione con partner di primaria importanza del settore a livello nazionale, come Auditel, APA - Associazione Produttori Audiovisivi, Sensemakers e Comscore, Nielsen, eMedia.

L’evento è in programma per venerdì 16 dicembre 2022 presso l’aula G.005 Cripta Aula Magna alle ore 17.00

Per motivi organizzativi è richiesto a chi desidera partecipare in presenza di inviare la propria conferma all’indirizzo email certa@unicatt.it

L'incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming tramite piattaforma Microsoft Teams a questo link

Presentazione_AnnuarioTV_2022_comunicato_stampa.pdf