LA STORIA DEL CATTOLICESIMO CONTEMPORANEO E LE MEMORIE DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO

9 giugno 2022

È in programma per giovedì 9 e venerdì 10 giugno 2022 a Roma presso Palazzo Antici Mattei il Convegno internazionale LA STORIA DEL CATTOLICESIMO CONTEMPORANEO E LE MEMORIE DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO’ a cura di Dario Edoardo Viganò e Gianluca della Maggiore, promosso da Università Telematica Internazionale UNINETTUNO nell’ambito del progetto di ricerca CAST “Catholicism and Audiovisual Studies”  in collaborazione con Consulta Universitaria del Cinema, SIAE e Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

Il convegno si propone di realizzare un primo stato dell’arte sulle fonti audiovisive e le pratiche di ricerca per lo studio della storia del cattolicesimo contemporaneo convocando esperti dei patrimoni audiovisivi, archivisti, conservatori, studiosi e accademici per un confronto pluriarticolato che partendo dall’Italia si estenda all’ambito internazionale. Da un lato si intende chiamare a raccolta le istituzioni piccole e grandi di varia tipologia (cineteche, archivi, biblioteche) che conservano materiale audiovisivo afferente a realtà cattoliche ed enti ecclesiastici con l’intento di mappare l’esistente e procedere a un raffronto teorico e tecnico sulle pratiche d’archivio audiovisivo e sulle frontiere aperte dalla svolta digitale, dall’altro si vuole sollecitare una riflessione ampia e interdisciplinare attorno alla funzione storiografica delle immagini in movimento e dell’audiovisivo per lo studio del cattolicesimo.

Giovedì 9 giugno a partire dalle ore 14.30 nell’ambito del Panel 2 - Le fonti audiovisive per lo studio del cattolicesimo: case studies e pratiche di ricerca è previsto l’intervento di Paolo Carelli, ricercatore del Ce.R.T.A. e docente di Teoria e Tecnica dei Media e Storia e Linguaggi del broadcasting presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, che presenterà insieme a Raffaele Chiarulli il paperMesse in onda. L’insediamento dei Papi nell’era televisiva. Una prima ricognizione nell’archivio delle Teche Rai (1958 – 2013’).

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dell'Università Telematica Internazionale UniNettuno e sulla pagina FB UniNettuno.

Programma_StoriaCattolicesimoContemporaneo_2022.pdf