- Milano
- Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.)
- Notizie
- Il ruolo di media, scienza e Istituzioni nel comunicare la pandemia
Il ruolo di media, scienza e Istituzioni nel comunicare la pandemia
In che modo le serie TV e più in generale media in generale trattano il tema della pandemia? Quali sono i sentimenti che emergono: fiducia, ansia, consapevolezza? E quali il ruolo e le responsabilità della comunità scientifica, dei media e delle Istituzioni nel veicolare temi così delicati in maniera corretta?
Questi i temi al centro del webinar In programma per mercoledì 16 febbraio alle ore 13.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Corecom Lombardia e dedicato alla serie 'DOC - nelle tue mani' diretta da Beniamino Catena e Giacomo Martelli e scritta da Francesco Arlanch e Viola Rispoli, ispirata alla storia vera del dottor Pierdante Piccioni che, in seguito a un incidente stradale, ha dimenticato gli ultimi anni della sua vita.
L’incontro si inserisce nel calendario del ciclo di webinar di approfondimento a cadenza mensile in diretta Facebook "UNA SERIE AL MESE" organizzato da CORECOM Lombardia in collaborazione con la piattaforma Orientaserie.
Insieme ad Anna Sfardini, Professoressa di Comunicazione Interculturale e Metodi di ricerca sulla produzione e il consumo mediali e direttore didattico del Master Fare TV Gestione, Sviluppo, Comunicazione, sono previsti gli interventi di Viola Rispoli, autrice e sceneggiatrice della serie, di Sara Sigismund, professoressa associata di Biologia applicata al Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia Università degli Studi di Milano, e di Stefania Garassini, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente di Aiart Milano.
Introduce e modera il dibattito Marianna Sala, Presidente di Corecom Lombardia.