GIORNALISMO MULTIMEDIALE. Un laboratorio per capire il mondo dell'informazione | 2^ edizione

21 giugno 2022

In programma per martedì 21 giugno 2022 alle ore 17.00 la seconda edizione di 'GIORNALISMO MULTIMEDIALE. Un laboratorio per capire il mondo dell'informazione', appuntamento del ciclo 'Filo delle Idee', in diretta dalla Sala Libretti del Giornale di Brescia.
Un laboratorio per capire in che direzione sta andando il mondo dell’informazione e come si usano oggi gli strumenti del giornalismo multimediale: è quello che, da febbraio a maggio 2022, ha visto coinvolti alcuni studenti della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; in questi mesi gli studenti hanno prima appreso la teoria del mestiere del giornalista, per poi misurarsi sul campo realizzando, divisi in gruppi, degli elaborati multimediali. Dagli articoli per la carta a testi per il web, da servizi per il telegiornale fino alla declinazione dei temi sui social: il frutto del lavoro, condotto al fianco della redazione e dei giornalisti del quotidiano Giornale di Brescia (testimonianze agli studenti sono portate da Massimo Lanzini per la carta stampata, Francesca Renica per social, Guido Zubani per la regia TV e Fabio Gafforini per il web, oltre che tutor di laboratorio) sarà presentato nel corso di un incontro trasmesso in diretta streaming sul sito della testata bresciana.

Intervengono:
Paolo CARELLI
Docente di Teoria e Tecnica dei Media e titolare del Laboratorio di Giornalismo, Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.

Giovanni GREGORINI
Coordinatore del Corso di Studi in Scienze Linguistiche, Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Brescia

Nunzia VALLINI
Direttore del Giornale di Brescia e di Teletutto

Marina VILLA
Docente di Teoria e Tecnica dell’Informazione e titolare del Laboratorio di Giornalismo, Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.

Maria Teresa ZANOLA
Presidente Se.L.d’A (Servizo Linguistico di Ateneo) e CEL/ELC (Conseil Européen pour les Langues/European Language Council), Università Cattolica del Sacro Cuore.

Coordina:
Fabio GAFFORINI
Giornalista di Teletutto

Incontro trasmesso in diretta streaming sul canale Sala Libretti del Giornale di Brescia.

Link alla VIDEONEWS dedicata

Link all'articolo dedicato al webinar sul portale SecondoTempo | CattolicaNews