UN ANNO DOPO. La pandemia nei media, il virus della comunicazione

15 aprile 2021

È in programma per giovedì 15 aprile alle ore 18 il webinar UN ANNO DOPO. LA PANDEMIA NEI MEDIA, IL VIRUS DELLA COMUNICAZIONE, terzo appuntamento del ciclo delle Open Lectures legate al Master Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto nel 2021 al traguardo della decima edizione.

A un anno dall’uscita del volume a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni L’altro Virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19 edito da Vita e Pensiero, viene proposta un’edizione aggiornata con un’appendice che si focalizza sulle caratteristiche della comunicazione intorno alla pandemia: lo scenario mediale e l’evoluzione dei consumi di televisione e streaming, il ruolo dei social media e il fenomeno delle fake news e dell’infodemia, a distanza di un anno dallo scoppio della pandemia.
È possibile tracciare un primo bilancio degli effetti sociali, culturali e antropologici del legame tra virus e comunicazione? Quali sono le chiavi di interpretazione del ruolo dei media nel corso della pandemia?

Ne discuteranno gli autori dell'appendice del volume, Marianna SalaMassimo ScaglioniPaolo CarelliAnna Sfardini, insieme a Giovanni Boccia Artieri, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, al massmediologo Carlo Freccero e a Sebastiano Lombardi, direttore di Retequattro.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex.

La partecipazione è aperta al pubblico: per ricevere il link di accesso al webinar inviare richiesta scrivendo a certa@unicatt.it entro le ore 12 di giovedì 15 aprile.

LInk di accesso alla registrazione del webinar

Un_anno_dopo_Locandina.pdf

Link all'anteprima del volume edito da Vita e Pensiero.

Link per scaricare gratuitamente L’altro Virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19 con appendice A che punto è la notte. Media e comunicazione a un anno da 'L'Altro Virus'.