LA TELEVISIONE NELLA PANDEMIA. Annuario 2021 della TV italiana

13 dicembre 2021

È in programma per lunedì 13 dicembre alle ore 9.00 presso la sede di Largo Gemelli  dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano l'incontro LA TELEVISIONE NELLA PANDEMIA. Intrattenimento, fiction, informazione e sport nell'anno del Covid-19, destinato alla presentazione dell'Annuario 2021 della TV italiana

Il volume, alla sua prima edizione, si presenta come uno strumento unico e innovativo per l'analisi dell’industria del broadcasting in un anno cruciale di trasformazione, segnato tanto dagli effetti della pandemia di Sars-Cov-2 quanto da una serie di mutazioni che riguardano la progressiva crescita delle TV connesse, la maggiore rilevanza delle piattaforme di streaming, il nuovo ruolo richiesto agli editori audiovisivi nazionali per far fronte ad inedite forme di concorrenza. Un Annuario approfondito e dettagliato che, attraverso dati quantitativi e qualitativi, ricostruisce l’evoluzione dell’offerta e del consumo di televisione e audiovisivi in streaming nell’annualità 2020-2021. La ricerca alla base del volume, diretta dal prof. Massimo Scaglioni, è stato sviluppata dal Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell'Università Cattolica, in collaborazione con partner di primaria importanza del settore a livello nazionale, come Auditel, APA - Associazione Produttori Audiovisivi, Sensemakers e Talkwalker.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Magnifico Rettore, Prof. Franco Anelli, sono previsti gli interventi del Prof. Aldo Grasso, del Sen. Alberto Barachini, Presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. A seguire la presentazione della ricerca da parte del Prof. Massimo Scaglioni, Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e gli interventi della Direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e del Presidente di APA - Associazione Produttori Audiovisivi, Giancarlo Leone.

L’evento è in programma per lunedì 13 dicembre 2021 presso l’Aula G.127 Pio XI alle ore 9.00.

Per motivi organizzativi e legati alle disposizioni anti Covid-19 è richiesto a chi desidera partecipare in presenza di inviare la propria conferma, se possibile insieme ad un recapito telefonico, all’indirizzo email certa@unicatt.it entro le ore 12 di domenica 12 dicembre. L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming.

Link di accesso alla registrazione dell'evento.

Presentazione_AnnuarioTV_2021_locandina.pdf

Link alla notizia su LaStampa.it