GLI STATI GENERALI DELLA KIDS TV. Programmi, formati, piattaforme

20 maggio 2021

Il panorama dell’offerta di contenuti per bambini e ragazzi rappresenta oggi un punto d’osservazione privilegiato per delineare tendenze, strategie e modelli di consumo del sistema televisivo e dell’audiovisivo nel contesto italiano: da un lato, l’emersione di modelli produttivi orientati ai mercati internazionali, dall’altro la diversificazione delle piattaforme di distribuzione, con l’ingresso di nuovi operatori streaming e il continuo successo degli aggregatori online, che sanciscono per gli spettatori più giovani una ridefinizione delle pratiche di fruizione.

Come delineare la complessità di questo scenario? Quale ruolo si ritagliano gli editori in un contesto di convergenza e frammentazione? Quali sono i generi e i formati che contraddistinguono questa fase di trasformazione e su cui puntare nei prossimi anni?

Per rispondere a queste e altre domande, il CeRTA e il Master Fare TV propongono per giovedì 20 maggio alle ore 18 una nuova open lecture dal titolo 'GLI STATI GENERALI DELLA KIDS TV. Programmi, formati, piattaforme' con i principali operatori della KIDS TV italiana, con l’obiettivo di tracciare un quadro dello stato dell’arte, le opportunità e le prospettive di un settore in costante evoluzione.

Dopo l’introduzione da parte di Massimo Scaglionidirettore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e direttore scientifico del Master Fare TV, interverranno Luca Bersaglia, Programming Director Disney+ and Entertainment Channels, The Walt Disney Company Italia; Massimo Bruno, direttore DeA Kids e DeA Junior, De Agostini Editore; Alice Fedele, Content Director WarnerMedia e Boing; il direttore di RAI RAGAZZI Luca MilanoCecilia Padula, Senior Director Brand Kids South Hub, ViacomCBS e Sandro Sgrulloni, Programming & Content Acquisition Senior Manager Scripted and Kids, Discovery Italia. Moderano Paolo Carelli, docente di Storia e linguaggi del broadcasting, Università Cattolica del Sacro Cuore e Anna Sfardini, direttore didattico del Master FareTV. Gestione, Sviluppo, Comunicazione.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex.

La partecipazione all'iniziativa è aperta: per ricevere il link di accesso al webinar inviare richiesta scrivendo a certa@unicatt.it entro le ore 12 di giovedì 20 maggio.

Link di accesso alla registrazione del webinar

Gli stati generali della Kids TV_Locandina.pdf