COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO. Promuovere l'Italia sui nuovi media

21 ottobre 2021

Il turismo rappresenta oltre il 13% del PIL nazionale ed è un settore di primaria importanza per l’economia del nostro Paese, con un grande potenziale di sviluppo; dopo i pesanti contraccolpi dovuti alla pandemia, la ripresa post Covid non può non passare dal suo rilancio, a livello nazionale e internazionale.

Come evidenziato dalla ricerca '‘COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO’, i media e la comunicazione contribuiscono per oltre il 70% allo sviluppo della notorietà e dell’attrattività delle mete turistiche italiane e rappresentano uno strumento essenziale per riattivare e consolidare i flussi di presenze sia dall’Italia che dall’estero.

Proprio a partire dal progetto ‘COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO’ nato nel 2020 per iniziativa di Cattolica per il Turismo e del Ce.R.T.A. insieme a Publitalia ’80 - gruppo Mediaset, e presentato in Ateneo lo scorso maggio durante l'evento 'COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA' alla presenza del Ministro del Turismo, On. Massimo Garavaglia, l’Università Cattolica conferma e consolida il proprio impegno a sostegno della ricerca e alta formazione nel settore del turismo, attraverso una serie di iniziative che vedono la partecipazione del Centro di Ricerca Ce.R.T.A.

Durante la 78^ Mostra del Cinema di Venezia si è tenuta la Tavola Rotonda 'Territori mediali": come la comunicazione, il cinema e la televisione raccontano e rappresentano i luoghi e quali sono le opportunità per le destinazioni nazionali' inserita tra le iniziative sviluppate dall’Università Cattolica in collaborazione con FedS - Fondazione Ente dello Spettacolo.

In programma tra il 4 e l’11 novembre il corso executive Comunicare il turismo nel nuovo ecosistema mediale: conoscere e promuovere il brand Italia, promosso da Ce.R.T.A., ALMED e Cenvi - è realizzato in collaborazione con ENIT e Publitalia '80  nell’ambito delle proposte di Formazione Continua dell'Università Cattolica.

La Faculty del corso, con la direzione scientifica del prof. Massimo Scaglioni, riunisce docenti e professionisti competenti, in grado di garantire un'analitica visione strategica e un approfondimento delle nuove tendenze. L'offerta formativa prevede una didattica integrata con l’obiettivo di sviluppare ed accrescere la "cultura" di comunicazione turistica, offrendo contributi di conoscenze e competenze a livello strategico e operativo sulle modalità di comunicare e promuovere il territorio nell'era post Covid. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 ottobre 2021.

Link per accedere alla digital brochure del corso Comunicare il turismo nel nuovo ecosistema mediale: conoscere e promuovere il brand Italia.

Link all'articolo dedicato su SecondoTempo | CattolicaNews.

Link all'intervento di Matteo Cardani, Direttore generale Marketing Publitalia '80 sul numero di ottobre del mensile Tivù.