COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA

5 maggio 2021

È in programma per mercoledì 5 maggio alle ore 11 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano l'evento COMUNICARE IL TURISMO PER LA RIPRESA IN ITALIA E IN EUROPA. La notorietà e l'attrattività delle destinazioni italiane e il ruolo dei media, destinato alla presentazione della ricerca 'Comunicazione, Media e Turismo'. Il progetto di ricerca nasce a metà del 2020 nell’ambito delle iniziative che l'Università Cattolica del Sacro Cuore svolge per il settore turistico Cattolica per il Turismo e del Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, insieme a Publitalia 80 - Gruppo Mediaset, tra le più importanti media company europee. La ricerca è guidata da una duplice consapevolezza: in primo luogo il Turismo costituisce un settore strategico per l’economia del nostro Paese (13 % del PIL) e la ripresa post Covid non può non passare dal rilancio di questo settore, sia a livello nazionale che internazionale; inoltre la comunicazione e i media hanno sempre giocato un ruolo cruciale per lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane. A partire dal 2021 e negli anni a seguire agli operatori pubblici e privati del settore Turismo viene richiesto, risorse permettendo, un approccio ancora più strategico ai contenuti e ai canali della comunicazione, per rigenerare i flussi di presenze, sia dall’Italia che soprattutto dall’estero, in primis l’Europa: in quest’ottica la ricerca offre un importante contributo per supportare gli operatori pubblici e privati del Turismo e per disegnare la strategia di rilancio in termini di marketing e comunicazione delle destinazioni turistiche in Italia e in Europa.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Magnifico Rettore, Prof. Franco Anelli, avrà luogo il discorso inaugurale da parte dell'On. Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo. A seguire la presentazione della ricerca da parte del Prof. Massimo Scaglioni, Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e Responsabile scientifico della ricerca, di Vincenzo Zulli, Coordinatore Business Development di Cattolica per il Turismo e di Matteo Cardani, Direttore generale marketing Publitalia '80.

I contenuti e gli strumenti della ricerca saranno illustrati e approfonditi insieme alle prospettive di rilancio all'interno di una Tavola Rotonda con i principali operatori istituzionali del settore Turismo: il Presidente ENIT, Giorgio Palmucci e Alessandra Priante, Direttore  Europa United Nations World Tourism Organization (UNWTO).

L’evento, organizzato in collaborazione con Publitalia '80 - Gruppo Mediaset in qualità di Media Partner, si svolgerà in modalità digi-live, contemporaneamente in presenza e in diretta streaming. Per informazioni e per ricevere il link di accesso inviare richiesta a certa@unicatt.it.

Comunicare_il_turismo_per_ la_ripresa_in_Italia_e_in_ Europa_Programma.pdf

Link alla registrazione completa dell'evento.