Il passaggio al 5G e gli effetti sul sistema radio-televisivo locale

16 ottobre 2020

Venerdì 16 ottobre alle ore 10 presso l’Aula del Consiglio Regionale della Lombardia a Palazzo Pirelli, è in programma il workshop organizzato da CORECOM Lombardia Il passaggio al 5G e gli effetti sul sistema radio-televisivo locale, durante il quale verrà presentata la ricerca realizzata per CORECOM dal Ce.R.T.A. in collaborazione con Polis Lombardia.

Obiettivo del workshop è quello di fare il punto sulla situazione attuale, evidenziando i cambiamenti in atto nello scenario televisivo, per riflettere sul futuro delle tv locali di fronte all’introduzione della tecnologia 5G.

I risultati della ricerca realizzata dal Ce.R.T.A. saranno esposti dai ricercatori Anna Sfardini e Paolo Carelli, rispettivamente direttore didattico e coordinatore del Master ALMED Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione.
Interverrà inoltre il prof. Massimo Scaglioni, direttore del Ce.R.T.A. e direttore scientifico del Master ALMED Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione, con un approfondimento dedicato al peso delle TV locali sul dato di ascolto Auditel.

Gli altri relatori:

Alessandro FERMI
Presidente Consiglio Regionale della Lombardia

Marianna SALA
Presidente CORECOM Lombardia

on. Alessandro MORELLI
Già Presidente della Commissione parlamentare di indagine sul 5G e i Big Data

Fabrizio SALA
Vicepresidente Regione Lombardia e Assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione

Oreste POLLICINO
Professore ordinario di Diritto costituzionale, Università Bocconi di Milano e Membro Comitato Esecutivo dell’Agenzia Europea per i diritti fondamentali, Vienna

Eva SPINA