A EUROPEAN TELEVISION FICTION RENAISSANCE

4 dicembre 2020

È stato pubblicato per la casa editrice Routledge il volume A European Television Fiction Renaissance: Premium Production Models and Transnational Circulation curato dal direttore del Ce.R.T.A. Prof. Massimo Scaglioni e da Luca Barra, professore associato presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Il volume nasce dalla pluriennale attività di ricerca sviluppata nell’ambito del Ce.R.T.A. e iniziata con la pubblicazione Tutta un’altra fiction. La serialità pay in Italia e nel mondo (2013): la 'Renaissance' della serialità televisiva commissionata da player pay - reti a pagamento e piattaforme di streaming - è qui analizzata su scala europea. Nel libro si ricostruisce il panorama della 'fiction premium' contemporanea basandosi su un'analisi approfondita degli aspetti linguistico-testuali, socio-culturali e soprattutto industriali di un genere soggetto a rilevanti mutamenti tanto nell'ambito della produzione che in quello della distribuzione e circolazione. Sono affrontati case studies nazionali e transnazionali che testimoniano il processo di rinascita della fiction televisiva in Europa negli anni Dieci.

La prima parte della pubblicazione restituisce i risultati di uno studio pluriennale condotto dal Ce.R.T.A. sulle trasformazioni della serialità pay in Italia e nei principali mercati europei (Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna), mutazioni che hanno fatto emergere nuovi modelli produttivi e distributivi. Nello specifico, Massimo Scaglioni e Luca Barra affrontano il tema dei cambiamenti che hanno attraversato lo scenario della fiction europea nell'ultimo decennio; il saggio di Anna Sfardini, Dom Holdaway e Cecilia Penati si sofferma sulle pratiche legate alla produzione della serialità pay, mentre quello di Paolo Carelli e Damiano Garofalo analizza e approfondisce le dinamiche di circolazione della fiction in Europa, in termini tanto di importazione quanto di esportazione. Le parti successive del libro approfondiscono lo scenario nei singoli paesi europei: UK, Francia, Italia, Germania e Paesi dell’Europa centro-orientale (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania).

Il volume contiene saggi di Luca Barra, Bruno Cailler, Paolo Carelli, Concepción Cascajosa Virino, Philip Drake, Susanne Eichner, Damiano Garofalo, Juan Francisco Gutiérrez Lozano, Dom Holdaway, François Jost, Giancarlo Lombardi, Artur Majer, Lothar Mikos, Hélène Monnet-Cantagrel, Roberta Pearson, Cecilia Penati, Massimo Scaglioni, Anna Sfardini, Petr Szczepanik, Christel Taillibert, Balázs Varga.