Università Cattolica del Sacro Cuore

Pubblicazioni

Negli anni antecedenti l’istituzione del Centro, i ricercatori del gruppo hanno pubblicato, oltre a numerosi contributi in volumi collettanei e articoli su riviste scientifiche, una serie di volumi tra cui si segnalano (in ordine cronologico):

V. Iori (a cura di), Quando i sentimenti interrogano l'esistenza. Orientamenti fenomenologici nel lavoro di cura, Milano 2006;

P. Triani (a cura di), Leggere il disagio scolastico, Roma 2006;

D. Bruzzone, E. Musi (a cura di), Vissuti di cura. Competenze emotive e formazione nelle professioni sanitarie, Milano 2007;

V. Iori (a cura di), Il sapere dei sentimenti. Fenomenologia e senso dell'esperienza, Milano 2009;

V. Iori (a cura di), Quaderno della vita emotiva. Strumenti per il lavoro di cura, Milano 2009;

V. Iori, A. Augelli, D. Bruzzone, E. Musi, Ripartire dall'esperienza. Direzioni di senso nel lavoro sociale, Milano 2010;

V. Iori, A. Augelli, D. Bruzzone, E. Musi, Genitori comunque. I padri detenuti e i diritti dei bambini, Milano 2011;

P. Triani, Disagi dei ragazzi, scuola, territorio. Per una prospettiva integrata, Brescia 2011;

E. Musi, Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Parma 2011;

A. Augelli, Erranze. Attraversare la preadolescenza, Milano 2011;

V. Iori (a cura di), Guardiamoci in un film. Scene di famiglia per educare alla vita emotiva, Milano 2011;

V. Iori (a cura di), Animare l'educazione. gioco pittura musica danza teatro cinema parole, Milano 2012;

A. Arioli, Questa adolescenza ti sarà utile. La ricerca di senso come risorsa per la vita, Milano 2013;

V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Milano 2014;

E. Musi, Educare all’incontro tra generazioni. Anziani e bambini insieme, Parma 2014;

A. Augelli, Quando le formiche spostano un elefante. Genitori di gruppi di auto-mutuo aiuto raccontano le dipendenze e la cura familiare, Milano 2015;

V. Iori, D. Bruzzone (a cura di), Le ombre dell'educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi, Milano 2015;

D. Bruzzone, L’esercizio dei sensi. Fenomenologia ed estetica della relazione educativa, Milano 2016;

E. Musi (a cura di), Pensare insieme l’educazione. Costruire il sistema dei servizi educativi per l’infanzia. L’esperienza del Coordinamento Pedagogico Territoriale di Piacenza, Bergamo 2016;

A. Arioli, Mondi che si incontrano in una stanza. L’esperienza del progetto “Insieme e autonomia donne”, Milano 2016;

D. Bruzzone, E. Musi (a cura di), Aver cura dell'esistenza. Studi in onore di Vanna Iori, Milano 2020;

D. Bruzzone, L. Zannini (a cura di), Sfidare i tabù della cura. Percorsi di formazione emotiva dei professionisti, Milano 2021

D. Bruzzone, La vita emotiva, Morcelliana, Scholé, Brescia 2022

 

Rivista

Il Centro è legato inoltre alla rivista internazionale open access “Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education”, diretta da Daniele Bruzzone: https://encp.unibo.it/ 

 

Collana

Lo staff del Centro ha dato vita a una collana editoriale, dapprima intitolata Aver cura della vita emotiva (ediz. Guerini) e poi Vita emotiva e formazione (ediz. FrancoAngeli), che sotto la condirezione di Daniele Bruzzone, Vanna Iori ed Elisabetta Musi, ha pubblicato ad oggi una ventina di titoli:
https://www.francoangeli.it/Ricerca/Ricerca_collana_Libri.aspx?Collana=1930