Università Cattolica del Sacro Cuore

Cibo universale, produzioni animali, custodia del creato

Giornata di studio

Martedì 15 Dicembre 2015
Centro Congressi - Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Emilia Parmense, 84 - Piacenza
 

Giornata di studio sul dopo EXPO 2015, promossa dall'Istituto di Zootecnica e dal Centro di ricerca sulla Biodiversità e sul DNA antico (BioDNA) della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

All’apparenza i temi potrebbero risultare scarsamente omogenei; eppure:

  • non si può parlare di cibo universale (per tutti, ma anche corretto per le esigenze dell’uomo) senza che si considerino le fonti animali di cibo;
  • i processi produttivi di cibo (ivi compresi quelli di origine animale) non possono prescindere dai rapporti – spesso conflittuali – con i sistemi naturali, dunque con la custodia del creato.

Nella prima parte della giornata saranno affrontati, da varie prospettive, i problemi dell’allevamento animale.

Nel pomeriggio, richiamati i principi ispiratori della Laudato sì, saranno presentati i due volumi scaturiti dal progetto 2011 per EXPO 2015 della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi: “Produzione e uso del cibo. Sufficienza, sicurezza e sostenibilità” e “World food production: facing growing needs and limited resources”.

Infine verrà presentato il nuovo progetto Invernizzi per il 2016 – 2020 che si pone nell’ottica di un approccio olistico alla filiera del latte, basilare per l’agricoltura italiana: sostenibilità per l’ecosistema (creato), ma anche per gli operatori (economica) e per i consumatori  in termini di qualità e benessere (etica).

La giornata di studio è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria

» Per iscriversi


Programma completo