Annali

Pubblicata dall'Editrice La Scuola, e dal 2016 da Scholé (marchio Morcelliana), la rivista nasce nel 1994 sulla scia degli incontri che, per impulso della sezione storica del Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica di Milano e Brescia, un gruppo di storici di diversi atenei ha da tempo avviato, organizzando seminari e convegni sulla storia della scuola e delle istituzioni educative nell'Italia moderna e contemporanea.

Gli Annali sono ispirati dalla convinzione che sia opportuno elaborare alcune prospettive storiografiche d'insieme, sia pure sulla base di rigorose indagini settoriali. A ciò si aggiunge l'intento di stimolare uno studio interdisciplinare che metta a fuoco le competenze di discipline moderne, come la statistica, la demografia, la sociologia e l'economia, senza tuttavia rinunciare al contributo di discipline più tradizionali, come la storia politica e la storia religiosa.

L'area geografica presa in considerazione è quella italiana, senza escludere di allargare lo sguardo oltre i confini nazionali, chiedendo a studiosi stranieri di presentare le novità della ricerca nelle rispettive aree di appartenenza.

Per quanto concerne la struttura, una parte degli Annali è costituita da una serie coordinata di interventi su temi specifici. Oltre alla sezione monografica, è prevista una miscellanea a cui seguono le memorie di scuola, vivi ritratti della prassi scolastica del passato attraverso il ricordo di noti studiosi. Gli Annali puntano molto sulle fonti e sui documenti, a cui ogni numero dedica ampio spazio. Sono inoltre curate rassegne di studi concernenti un problema o un periodo; così come note e discussioni su alcuni contributi significativi, anche da un punto di vista storiografico. Da ultimo, si informa su iniziative e convegni che rivestono speciale importanza per la ricerca nel campo della storia dell'educazione.