Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Nel corso del 2007 un gruppo di lavoro composto dai dottori Chiara Delorenzi, Nicola Martinelli e Simone Riboldi, che si è avvalso di altri specifici apporti, ha collaborato alle ricerche archivistiche e bibliografiche richieste dalla predisposizione dei primi due volumi dell’opera dedicati alle fonti e affidati alla responsabilità scientifica dei professori Alberto Cova e Maria Bocci. I dottori Adriana Coppola, Vanessa Pollastro e Simone Riboldi si sono fatti inoltre carico della redazione editoriale del primo volume edito a cura di Alberto Cova, I discorsi di inizio anno da Agostino Gemelli a Adriano Bausola 1921/22-1997/98, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le fonti, Vita e pensiero, Milano, vol. I, 644 pagg.). I collaboratori dell’Archivio hanno poi cooperato con la professoressa Maria Bocci per la redazione del secondo volume della medesima opera, dedicato alle fonti archivistiche e a stampa e corredato da un’ampia bibliografia: Maria Bocci, L'Università Cattolica nelle carte degli archivi, con un Repertorio degli studi e delle fonti a stampa a cura di Nicola Martinelli e Simone Riboldi, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le fonti, Vita e pensiero, Milano, vol. II, 687 pp.). La predisposizione di un ulteriore volume dedicato all’Università Cattolica come comunità didattica, affidato alle cure del professor Aldo Carera, ha visto impegnati in specifici ambiti di approfondimento i seguenti studiosi: Daniele Bardelli, Maria Bocci, Claudio Besana, Gianpiero Fumi, Mario Grandi, Andrea Locatelli, Nicola Martinelli, Alessando Mazzotta e Simonetta Polenghi. Il volume è stato pubblicato nel 2010 per i tipi di Vita e Pensiero: Per una comunità educante. La formazione e la didattica, a cura di Aldo Carera, in Storia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Le istituzioni, vol. IV. Il volume V, pubblicato nel 2013, è stato curato da Maria Bocci e Lorenzo Ornaghi (I patrimoni dell'Università Cattolica, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le istituzioni, Vita e pensiero, Milano, XVII, 640 pp.); il VI volume è stato curato da Maria Bocci (Agostino Gemelli e il suo tempo. Atti del convegno storico «"Nel cuore della realtà". Agostino Gemelli e il suo tempo», Milano, 28-30 aprile 2009, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Vita e pensiero, Milano, XXII, 665 pp.), mentre il volume VII porta la curatela del professor Daniele Bardelli («Vita e Pensiero» 1914-1921. Una rivista cattolica d'avanguradia alle origini dell'Università Cattolica, in Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Temi, questioni, protagonisti, Vita e pensiero, Milano, X, 421 pp.)
A latere di questo piano di lavoro, il professor Massimo Cioccarelli ha predisposto una nota biografica sulla figura di don Mario Giavazzi, assistente spirituale e direttore del Collegio Augustinianum negli anni Cinquanta e Sessanta.