Storia del Centro studi Cisl di Firenze

Completata da diversi anni l’inventariazione analitica su base informatica dell’Archivio del Centro studi sindacali Cisl di Firenze - Scuola di formazione sindacale (1951-1971), avviata nel 1998 sotto la responsabilità scientifica di Aldo Carera, è stato elaborato un progetto volto a una prima valorizzazione storiografica di questo patrimonio documentario di particolare pregio storico e attualmente depositato in Università Cattolica sotto la responsabilità dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia. Nel corso del 2007 è stata progettata e realizzata la ricerca che ha portato alla pubblicazione di una monografia dedicata a uno specifico aspetto dell’attività del centro fiorentino (A. Carera, Allievi sindacalisti. Formazione e organizzazione al Centro studi Cisl di Firenze (1951-52), Sesto San Giovanni, 2007, 383 pp.). Al fine di valorizzare ulteriormente il patrimonio archivistico, è stato pubblicato per i tipi di Vita e pensiero il volume L'Archivio della Scuola di formazione sindacale del Centro studi Cisl di Firenze. Inventario (1951-1971), a cura di A. Carera, 2013. E' inoltre in corso un'attività di ricondizionamento e di regestazione delle carte del Centro relative al periodo 1972-1984 a cura del dottor Fabrizio Levati.