Centro di ricerca in Scienze Cognitive e della Comunicazione (CSCC)

Direttore:

Prof. Mario A. Maggioni

Dallo statuto del CSCC

Il centro ha carattere interdisciplinare ed intende essere sede di incontro e dibattito culturale e scientifico fra studiosi di scienze cognitive (psicologia, neuroscienze, linguistica, informatica, cibernetica) e di quelle discipline che ad esse fanno esplicito riferimento (economia, sociologia, diritto, scienza della politica).

In particolare l'attività di ricerca promossa dal centro riguarda i seguenti aspetti:

1. STRATEGIE COGNITIVE: recezione, selezione, elaborazione, memoria e recupero delle informazioni;
  2. CONTENUTI MENTALI: rappresentazioni ed immagini mentali, opinioni, credenze, stereotipi e pregiudizi, atteggiamenti;
  3. STRATEGIE E PROBLEMI DELLA INTERAZIONE COMUNICATIVA: rapporti interpersonali e di gruppo, negoziazione e conflitto, teorie della conversazione e della narrazione, comunicazione di massa, influenza persuasiva, comunicazione in rete.

Per conseguire gli obiettivi indicati e per diffondere i risultati raggiunti il Centro si propone di:

• promuovere attività di ricerca sui temi indicati tramite la collaborazione tra gli studiosi delle varie discipline indicate ed ogni altro studioso interessato;
  • promuovere la collaborazione con studiosi europei ed extra-europei, anche tramite incontri e stage di ricercatori con accordi di collaborazione con università ed istituti di ricerca non italiani;
  • promuovere la collaborazione con enti culturali ,associazioni scientifiche ed aziende italiane e straniere che operano nell' ambito della tecnologia della informazione e comunicazione e delle altre discipline scientifiche interessate;
  • promuovere incontri, seminari, convegni, iniziative editoriali sui problemi scientifici ed applicativi delle discipline cognitive e della comunicazione.