Mutuo aiuto interculturale tra genitori nella scuola primaria.

13 aprile 2018

Genitori tranieri tutor dell'integrazione tra i banchi" di Stefano Pasta, Avvenire 19-04-2018

Sala Negri da Oleggio, ore 14.00-16.30
Largo A. Gemelli, 1 - Milano

Il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, in partnership con la Scuola primaria Muratori Menotti Pio di Milano - Istituto Comprensivo Franceschi e con il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti d’America a Milano, propone il seminario sul progetto Peer parent tutor program.

Genitori stranieri ormai integrati nella scuola, di undici Paesi diversi, che diventano ‘tutor’ per mamme e papà appena arrivati in Italia. Li aiutano con le iscrizioni, il registro elettronico e i bollettini da pagare; li sostengono nei compiti dei figli; insegnano loro l’italiano. Lo sportello Peer parents prende vita da qualche mese ogni lunedì pomeriggio alla primaria Muzio, zona Melchiorre Gioia.

Come fare progettazione pedagogica in ambito territoriale e scolastico, in presenza di pluralità culturale? Come promuovere il protagonismo dei soggetti destinatari dei nostri servizi?

Il modello che viene presentato a nell'ambito della scuola primaria, si adatta molto bene anche alla realtà delle scuole dell'infanzia e ai servizi prima infanzia in generale. Evidenzia inoltre l'apporto che "vecchi" migranti possono dare ai neo-arrivati nei diversi servizi territoriali.

Saluti:
Paola GAJOTTI, Dirigente scuola Muzio - Milano

Intervengono:
Milena SANTERINI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Genitori migranti e scuola: il quadro pedagogico e il contesto sociale

Laura SIDOTI, Dottore di ricerca in pedagogia e insegnante - Scuola primaria Muratori Menotti Pio,
via Muzio - Milano
I bisogni della scuola nell’incontro con genitori neoarrivati e l’idea del PPTP

Ulderico MAGGI, Cooperativa ABCittà
Il metodo del dispositivo

Alejandra GARDELLA, Peer parent tutor
Da genitore a tutor alla pari: la storia di una esperienza di supporto tra genitori