NEET: né scuola né lavoro

30 gennaio 2017 Copertina locandina

Seminario  30 gennaio 2017
Aula: MOCA ex tribunale -  Ore: 16.00-19.00
via Moretto 78, Brescia

Locandina (pdf)

Dati, biografie e progetti

Premesse

Il Progetto Brescia città del Noi, promosso dal Comune di Brescia con il contributo di Fondazione Cariplo - Bando Welfare di comunità 2a edizione - organizza unitamente all’Università Cattolica sede di Brescia (Agenzia Risorse Umane), partner di progetto, un seminario su un tema che interessa una elevata percentuale di adolescenti e giovani a livello generale e nella nostra città.
Con l’acronimo NEET (Not in Education, Employment or Training) vengono indicati i giovani che non partecipano a percorsi di istruzione o formazione e nemmeno stanno svolgendo un’attività lavorativa. Una ricerca, condotta da Istituto Toniolo su un campione di 5.200 giovani tra i 18 e i 34 anni, permette di conoscere meglio questi giovani e le diverse tipologie di Neet, le conseguenze di tale condizione sui loro progetti di vita e sul loro processo di transizione all’età adulta, oltre agli effetti di tale fenomeno dal punto di vista sociale ed economico.
Al seminario intervengono ricercatori, rappresentanti istituzionali, enti del terzo settore e fondazioni.
Il seminario si colloca all’interno delle azioni formative promosse dall’Agenzia Risorse Umane per i Cantieri 100 Leve e Officina giovani, impegnati a promuovere opportunità di crescita e sviluppo delle competenze dei giovani e a sviluppare nuove risposte per il benessere delle nuove generazioni di cittadini in collaborazione con i soggetti del Terzo Settore del territorio.

Perché un seminario?

• Per approfondire un tema che interessa una elevata percentuale di adolescenti e giovani.
  • Per aumentare la sensibilità degli attori sociali nel riconoscere i Neet e per prevenire tale fenomeno.
  • Per stimolare progettualità mirate.

Destinatari

Il seminario è rivolto a diversi attori sociali impegnati nella città e nel territorio bresciano: operatori dell'amministrazione comunale, dirigenti scolastici e insegnanti, personale dell’ATS, della cooperazione e del terzo settore, associazioni di categoria, istituzioni religiose e parrocchiali, enti caritativi, centri di aggregazione giovanile, fondazioni e organizzazioni di promozione sociale.
Iscrizione: la partecipazione è gratuita.
Gli interessati possono iscriversi compilando il form online a questo indirizzo bit.ly/seminarioNEET

15.30 Accoglienza

16.00 Apertura dei lavori

• Chairman: Maria Paola Mostarda, Agenzia Risorse Umane, Università Cattolica del Sacro Cuore