Crescere Online. Uno sguardo cross-culturale sui rischi e le opportunità di Internet per i minori in Europa

Crescere online Giovanna Mascheroni Maria Francesca Murru

"Sono due le motivazioni che hanno ispirato e guidato la pubblicazione di questo fascicolo. In primo luogo, in quanto ricercatrici direttamente coinvolte in EU Kids Online in qualità di rappresentanti dell'unità italiana che fa capo all'OssCom - Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell'Università Cattolica di Milano, abbiamo ritenuto che fosse importante e doveroso restituire la nostra esperienza di ricerca nel contesto della riflessione italiana sui nuovi media e l'infanzia. La convinzione è che il valore del contributo elaborato in seno al network europeo cui abbiamo partecipato, risieda primariamente nelle sue ambizioni comparative e cross-nazionali. (...) Tuttavia la condivisione di metodi e risultati con un pubblico italiano non ci è sembrata sufficiente. Da qui è nata l'idea di trasformare il numero monografico in una piattaforma di riflessione a partire dalla quale avviare un dialogo proficuo e aperto tra la prospettiva europea concretizzatasi in EU Kids Online e le tradizioni di ricerca maggiormente ancorate agli approcci di studio e alle emergenze empiriche tipiche del nostro contesto nazionale. Questa la seconda delle due motivazioni che sono all'origine del fascicolo e delle due sezioni in cui si articolano i contenuti in esso pubblicati."

dall'Introduzione delle curatrici

Autore: Giovanna Mascheroni e Maria Francesca Murru (a cura di)

Collana: Vita e Pensiero - Comunicazioni Sociali

Anno: 2010