- Milano
- Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione (OSSCOM)
Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione (OSSCOM)
Direttore: prof. Piermarco Aroldi
OssCom - Centro di ricerca sui media e la comunicazione nasce nel 1994 allo scopo di condurre ricerca teorica e applicata nel campo del sistema dei media e dell'industria culturale italiana.
Diretto fino al 2012 da Fausto Colombo, dal 2013 è diretto da Piermarco Aroldi. Il Comitato Direttivo per il quadriennio 2017/18 – 2020/2021 è composto da Laura Bovone, Patrizia Catellani, Fausto Colombo, Mario Gatti, Mario Maggioni, Giovanna Mascheroni.
L'obiettivo primario del Centro è fornire un supporto alle Istituzioni e alle imprese impegnate nel contesto mutevole del sistema dei media, al fine di accompagnarne le strategie comunicative, la costruzione dell'offerta, l'analisi del consumo e la definizione delle policies in modo consapevole ed efficace.
EU Kids Online. Enhancing knowledge of European children's online opportunities, risks and safety.
EU Kids Online è un network di ricerca multidisciplinare, punto di riferimento europeo per gli studi sull’uso di internet da parte di bambini e ragazzi. Il nodo italiano, rappresentato da OssCom, è coordinato da Giovanna Mascheroni.
Nel 2017 il team italiano di EU Kids Online ha condotto una survey che ha coinvolto un campione rappresentativo di 1006 ragazzi di 9-17 anni. Il report di sintesi è disponibile qui.
Finanziato inizialmente dal Safer Internet Programme -oggi Better Internet for Kids- EU Kids Online dipende attualmente da finanziamenti nazionali. Nel 2017 la ricerca è stata finanziata dalla Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l’Integrazione del MIUR nell’ambito del protocollo di intesa con l’ATS Parole Ostili.
Net Children Go Mobile
Net Children Go Mobile è un progetto finanziato dalla Commissione Europea per indagare se le nuove condizioni di accesso e uso di internet aumentino o riducano i rischi che i ragazzi incontrano online